Lessico del mondo dei Pick Up artists
I pickup artists hanno un lessico complicato che usano ovunque, dai forum online ai workshops (seminari) di seduzione. Dal momento che gli artisti della seduzione hanno una comunità, parlano tutti lo stesso linguaggio, si comprendono con questo linguaggio e se non siete iniziato, rischiate di perdere abbastanza informazioni.
Glossario PUA
Prima di descrivere nei dettagli le tappe del metodo Mystery, è bene familiarizzarsi con il glossario dei Pick Up Artists, in quanto ovunque starete in un ambiente PUA, se non conocete il lessico siete perduti. Questo glossario vi aiuterà ugualmente a meglio comprendere la nostra guida.
Contrariamente ad altri testi (compreso lo stesso The Game) non enumereremo il lessico in ordine strettamente alfabetico, ma mediante categorie. In questo modo vi sarà molto più naturale assimilarne i contenuti e questa referenza sarà più divertente e meno meccanica da leggere.
Lessico PUA in rapporto con il seduttore
AFC (Average Frustrated Chump):
Non vuol dir altro che "bravo ragazzo frustrato" o "ragazzo medio frustrato", oppure, in una sola parola, « sfigato ». Si tratta di qualcuno che non conosce alcuna tecnica di seduzione e che generalmente ha ben poco successo con le donne. È un principiante che non ha nessuna sicurezza nei suoi approcci e che non ci prova nemmeno più, a meno che la situazione non stia decisamente a suo favore (il che non avviene quasi mai). La maggior parte degli uomini comuni sono degli AFC che non si sentono affatto al loro agio di fronte all'idea di uscire dalla loro zona di conforto e andare a rimorchiare. Il termine AFC (ma l'equivalente italiano di "sfigato" risale a molto prima, ovviamente), è stato coniato da Ross Jeffries, il fondatore dei metodi di seduzione basati sulla PNL (programmazione neurolinguistica).
Alpha Male:
Questo termine (in italiano alfa maschio) è familiare nella comunità dei PUA, ma non è ufficiale del metodo Mystery e neppure di nessun altro metodo centrale. Un Alpha Male è un maschio dominante e capo dal punto di vista evoluzionale e sociale. È spesso il più forte, l'uomo di maggior successo, tutti vogliono essergli amici e tutte le donne ne sono interessate. Ecco la definizione teorica di Alfa Maschio.
Ad ogni modo questo termine deriva più dal senso comune della comunità che da un metodo specifico di qualche gurù della seduzione. Difatti è incompleto. Essere un uomo dominante, sociale e con qualità di capo non è che una delle caratteristiche che attirano le donne. Esistono altri pregi maschili che non vengono previsti nel concetto di Alfa Maschio. Dunque, menzioniamo questo termine perché lo vedrete spesso in un sito o in un ambiente PUA, ma non è affatto ufficiale.
AMOG (Alpha Male of The Group o Alpha Male Other Guy):
Attenzione, questo termine non ha lo stesso significato di quello precedente e, contrariamente a quello, questo è ufficiale, nonché usato nel metodo Mystery e nei principali metodi PUA.
AMOG è un nome e un verbo al tempo stesso (anche se non si sa come dannazione si userebbe in italiano... amogare???). Comunque quando è un nome designa un uomo socialmente a suo agio che entra in concorrenza diretta o indiretta con un artista pick up (o della seduzione) e tende spesso a ostacolarne l'opera. Questo succede quando penetrate un gruppo e c'e un uomo dominante che cerca di competere con voi, forse perché è un rivale, oppure perché è una figura protettrice, un amico del vostro bersaglio che potrebbe complicarvi il compito.
Quando AMOG è usato come verbo, designa giustamente l'azione di impedire l'opera di un pick up artist (artista della seduzione) e svolgere tutte le azioni sopra descritte.
Questo termine proviene da Tyler Durden, ex alunno di Mystery, diventato rapidamente un gurù dell'approccio denominato dinamica sociale, vale a dire una seduzione più generale che non si applica soltanto alle donne, ma a dei rapporti sociali più ampli.
AS o AR (artista della seduzione o artista del rimorchio):
Questo non è evidentemente un termine ufficiale della comunità PUA. È solo un modo per designare in italiano un artista della seduzione in modo abbreviato, spesso usato in alcuni forum PUA o forse nella conversazione usuale tra coach e alunni.
Anchor (ancora):
Stimolazione esterna (sguardo, suono, contatto fisico) che scatena una risposta emozionale o un comportamento specifico che si presume che piaccia, visto che rimanda a un ricordo positivo. Le ancore sono spesso usate dagli artisti della seduzione per associare loro stessi a delle sensazioni femminili di attrazione, dunque si tratta di trucchi genere Ross Jeffries.
Ma il termine è anche usato come verbo, in italiano sarebbe allora "ancorare" e in tal caso sarebbe questione di creare un'associazione tra una stimolazione esterna e una risposta emozionale o di comportamento. Questo termine proviene da Richard Bandler e John Grinder, vale a dire i creatori della programmazione neurolinguistica (PNL). Evidentemente questa terminologia deriva anche da Ross Jeffries e la sua scuola.
Caveman o To Go Caveman:
Azione o verbo che descrive il progresso abrutto o aggressivo di una coppia fino al sesso, bruciando le tappe. Probabilmente in allusione al mondo degli uomini primitivi dove i rapporti sessuali eran basati meno sull'intelligenza che sulla forza, l'istinto o l'impulso.
Coach (allenatore)
Attenzione, in inglese questo lemma è talmente generale che non fa neppure parte del glossario PUA. È soltanto in italiano (e in altre lingue), che assume una connotazione argotica della seduzione in stile PUA. Coach, in inglese non vuol dir altro che "istruttore", "allenatore". Non è dunque affatto un termine che designa qualcuno che insegna o allena la seduzione. In inglese, anche qualcuno che vi insegna a nuotare è un coach. Usarlo in italiano è solo un inglesismo gratuito. In realtà si dovrebbe dire "allenatore" o "professore".
Cockblock:
Come succede spesso in inglese è un nome e un verbo allo stesso tempo. Il termine è simile al concetto di AMOG, cioè è qualcuno che interferisce, volontariamente o involontariamente, al lavoro di un artista pick up (della seduzione). Può trattarsi di un amico della ragazza, di un amico del seduttore o un completo sconosciuto. Ma non si tratta comunque di un rivale o del ragazzo del vostro bersaglio. In inglese, il termine si usa soprattutto come verbo quando ci si riferisce a qualcuno «che interferisce».
DHV (Demonstration of High Value):
Questo termine è anch'esso usato come nome e come verbo. Una dimostrazione di alto valore è quando un artista della seduzione dimostra di avere una capacità interessante o fa prova di un attributo suscettibile di aggiungere valore alla sua presenza e di elevarlo al tempo stesso al di sopra degli altri uomini del gruppo (quest'ultimo punto non è obbligatorio, ma efficace). E tutto questo agli occhi della ragazza che si vuole interessare. Una DHV deve svegliare o provocare l'interesse della donna, ottenendo da lei indicazioni di interesse (IOI, come vedremo). Se stiamo rimorchiando in compagnia di un wingman (qualcuno che ci fa da spalla), e la DHV viene da parte sua, l'effetto è ancora più riuscito.
Eye Contact:
Sguardo o contatto visivo dell'artista della seduzione. Può essere usato per sedurre, per studiare, per scrutare, per trasmettere qualcosa mediante linguaggio extraverbale o per rendersi conto di qualcosa. Termine perfettamente traducibile che non ha nessun significato speciale e di cui riparleremo.
Freeze Out:
Verbo o nome. Tecnica che consiste a ignorare una donna con il fine di esercitare su di lei una pressione. Questa tattica è spesso usata da un artista della seduzione in situazioni di "resistenza dell'ultimo minuto", che è una delle tappe finali del metodo Mystery.
Sarging:
Azione o atto di uscire a rimorchiare. In inglese è anche un nome e, evidentemente, la sua origine è un nome, difatti è un termine di Ross Jeffries, Sargy era uno dei suoi gatti! Vedi anche Sarge (nome e verbo), nonché Sarger.
IVD (Interactive Value Demonstration):
Termine coniato da Style (cioè Neil Strauss) l'autore del romanzo The Game. Si tratta di una corta routina il cui scopo è quello di carpire l'attenzione e l'interesse di una donna che abbiamo appena conosciuto dicendole semplicemente delle verità su lei stessa (per esempio il fatto di indovinare un tratto del suo carattere attraverso l'interpretazione della sua scrittura o un'altra caratteristica qualsiasi).
MPB (Male Pattern Blindness):
Letteralmente cecità dell'uomo davanti a un pattern. Nome che designa l'incapacità di un uomo a riconoscere quando una donna è attratta da lui. E una volta che riesce a riconoscerlo è generalmente troppo tardi. Questo nome proviene da un PUA chiamato Vincent (e non menzionato nel libro The Game).
MPUA (Master Pick Up Artist):
Un artista della seduzione (PUA) che eccelle nel suo game e che raggiunge rapidamente l'elite della seduzione.
Neg:
Nome che designa una tecnica che consiste nello stuzzicare una ragazza, non con lo scopo di offenderla o di ferirla, ma con quello di scoraggiare sottilmente il suo amor proprio (usando per esempio una tecnica Cocky and Funny, alla DeAngelo). Usato come verbo, si usa per dimostrare una mancanza di interesse mirata verso una bella ragazza facendo affermazioni ambigue, insultandola in modo che risulti accidentale o facendole una critica costruttiva. Questo lemma appartiene completamente a Mystery.
Newbye Mission:
Missione da principiante. Esercizio il cui scopo è quello di aiutare i principianti e le persone timide a superare i loro timori nell'approccio di una donna. Per esempio, passare la giornata in un luogo pubblico salutando tutte le donne che si incontrano è una di queste missioni.
RAFC (Reformed Average Frustrated Chump):
Studente di seduzione non ancora diventato un Pick Up Artist (artista della seduzione) o che non ha ancora padroneggiato le abilità che la comunità ha messo al suo servizio.
Sarge:
Azione di uscire a rimorchiare. In questo contesto il termine è impiegato come verbo. Proviene da Aardvark.
Sarger:
Uno che rimorchia le donne. Un membro della comunità dei Pick Up Artists o artisti della seduzione.
Shotgun Neg:
Neg usato in una situazione di gruppo il cui scopo è quello di divertire il gruppo a spese di lei. Altro termine proveniente da Mystery.
Sniper Neg:
Altro neg usato per mettere una donna in imbarazzo quando si è soli con lei. Origine: Mystery (manco a farlo apposta).
Stylemog:
Insieme di tattiche, manierismi, complimenti e risposte il cui scopo è quello di assicurare, a un artista della seduzione, il dominio nel gruppo in cui si trova. Terminologia attribuita a Tyler Durden.
Subcommunication:
Traducendo letteralmente: impressione, messaggio o effetto creati da manierismi, modi di vestirsi o di gestire la propria presenza; si tratta di una forma di comunicazione indiretta e non verbale, meglio percepita dalle donne che dagli uomini. Altro termine appartenente a Tyler Durden.
Supplicate:
È mettersi in una posizione servile o inferiore solo per accontentare una donna, per esempio facendole dei favori che non vi spetta fare o fuori luogo, oppure cambiando opinione soltanto per farla contenta.
Takeaway o False Takeaway:
Si tratta di una presa di distanza strategica per dimostrare a una donna la nostra mancanza di bisogno verso di lei. È dunque una tattica di seduzione per aumentare il proprio valore ai suoi occhi. Per esempio non richiamandola subito dopo un appuntamento. Oppure l'avete appena conosciuta dopo aver conversato un pò, ve ne andate a fare altre cose per poi riprendere la conversazione in un momento ulteriore. Si dice anche false takeaway.
Three-Second Rule:
È la famosa regola dei tre secondi, secondo la quale non bisogna mai aspettare e pernsarci prima di fare un approccio per un tempo maggiore, non solo perché questo risulta in un approccio meno naturale, ma anche perché ci stiamo dando il tempo di sviluppare emozioni negative (come l'ansia o la timidezza), che potrebbero ostacolare il nostro gioco (o game) di seduzione. Questo termine è attribuito a Mystery, ma figura anche nel libro How To Lay Girls Guide, messo a punto dalla comunità PUA.
Time Constraint o False Time Constraint:
Costrizione di tempo. È il fatto di dire a una donna o a un gruppo che abbiamo appena abbordato che dobbiamo andarcene tra poco («ho soltanto qualche secondo perché» «devo finire un lavoro», o «i miei amici mi aspettano»), al fine di ridurre la tensione iniziale dovuta alla vostra presenza e far cadere le inibizioni eventualmente associate. Possiamo anche usare una costrizione di tempo per metter fine a un primo incontro o uscita, in quanto a partire dal momento in cui realizziamo che abbiamo ottenuto tutto quel che potevamo ottenere in quel momento, voler prolungare l'incontro potrebbere ritorcersi contro di noi. Questo termine è attribuito a Style (o Neil Strauss, autore del romanzo The Game), è comunque parte integrante del metodo Mystery.
Triangular Gazing:
Una tecnica utilizzata direttamente prima di baciare una ragazza dove, mediante contatti visivi (eye contact nel jargon americano e nel linguaggio di certi PUA nostrani che non conoscono le risorse segrete della lingua di Foscolo), il seduttore lancia varie occhiate al suo bersaglio volendo significare che desidera baciarla.
WBAFC (Way-Below Average Frustrated Chump):
Uno sfigato frustrato medio ma ancora di più basso livello. Uno estremamente negato con le donne, spesso per totale mancanza di esperienza.
Wing o Wingman:
È colui che ci fa « da spalla », vale a dire un amico che si avvale di certe conoscenze dell'arte di sedurre e che ci assiste nei nostri approcci. Un wing può aiutarci a mantenere gli amici del nostro bersaglio occupati, a disarmare gli ostacoli, o ad aumentare il nostro valore sociale, per esempio parlando dei nostri meriti davanti al nostro bersaglio (è lui che parla di noi, quindi è più efficace).
Wingwoman:
Un wing, ma al femminile e se per caso è anche una bella donna il nostro prestigio sociale è fatto e ci conferisce un valore speciale agli occhi delle altre belle donne.
Yes-Ladder:
Tecnica di persuasione dove poniamo a una donna una serie di domande che dovrebbero condurre a delle risposte positive («Ti piacel'avventura?», «Sei spontanea?», ecc).
Lessico PUA in rapporto con il bersaglio, ovvero la donna da sedurre
ASD: Anti-Slut Defense:
Meccanismo di difesa usato dalle donne per non fare la figura di donne facili, non dover ammettere il loro interesse verso il sesso, o non nuocere alla loro reputazione di donne per bene. Per esempio, una donna che viene sedotta da un uomo che fa parte del suo stesso ambiente, assumirà molti ASD, in quanto deve preservare il suo ruolo e non sembrare troppo interessata troppo presto. Una delle abilità di qualsiasi seduttore è saper distinguere tra una mancanza di interesse reale e un atteggiamento di tipo ASD. Questo termine proviene da Yaritai, un personaggio che non è menzionato nel romanzo The Game, ma che gioca senza dubbio un ruolo d'importanza nella comunità americana dei Pick Up Artists.
Boyfriend Destroyer o BF Destroyer:
Si tratta di una rutina proveniente direttamente da Ross Jeffries e che viene usata dai PUA quando vogliono imporsi nei confronti di una ragazza fidanzata. È programmazione neurolinguistica allo stato puro!
Bitch Shield:
Altro meccanismo di difesa simile all'Anti-Slut Defense, ma più forte. La donna è sulla difensiva e ci tiene assolutamente a non fare la figura della puttana.
Blur:
È quando una donna che era inizialimente interessata cessa di rispondere alle chiamate o ai messaggi di un uomo.
Buyer's Remorse:
Ovvero il rimorso dell'acquirente. È quando una ragazza inizialmente interessata perde ogni interesse verso di voi, sia perché le avete dimostrato troppo interesse troppo rapidamente o perché ha la sensazione di essere andata troppo lontano con voi troppo presto.
Buying Temperature:
Termine usato per indicare quando una donna è pronta per il sesso o semplicemente per una connessione più fisica, nonché in che grado lo è. Un BT alto non significa necessariamente attrazione, ma più precisamente un'eccitazione sessuale che avviene e si smorza più velocemente rispetto a un'attrazione. Questo nome è un altro termine di Tyler Durden.
Chick Crack:
Qualsiasi di quei soggetti di interesse femminile che annoiano spesso gli uomini (dramma, astrologia, carte di tarocchi, test di personalità e via dicendo). Termine appartenente ugualmente a Tyler Durden.
Crash and Burn:
Quando un PUA fallisce in un approccio di una ragazza o di un gruppo. Termine in referenza ai video giochi, difatti quando si muore, la nostra macchina o la nostra navicella spaziale vengono colpite e bruciano. Visto che nella seduzione genere PUA bisogna farsi l'idea che un'approccio è come un video gioco (se perdiamo ricominciamo), allora un insuccesso equivale a un crash and burn.
DDB (Doggy Dinner Bowl look):
Espressione di trance che una donna ha negli occhi quando è attratta da un uomo che le sta parlando. Proviene da Ross Jeffries, dunque in rapporto con la programmazione neurolinguistica (PNL).
FB:
Non è Facebook, sta per Fuck Buddy, vale a dire una donna che ha rapporti sessuali consensuali con un uomo senza avere con lui un legame sentimentale o una relazione stabilita. È dunque, in poche parole, una donna in un'avventura.
Flake:
Situazione dove una donna annulla un appuntamento o un incontro che era stato organizzato. È ugualmente quando una donna non si presenta a un appuntamento.
Fluff:
Verbo che designa la comunicazione generica e iniziale tra due persone che si fanno domande di base del genere "dove vivi?", "che lavoro fai?", ecc.
HB (Hot Babe):
Semplicemente Hot Babe, termine largamente usato nell'anglofonia e del quale i PUA non possono reclamare che la sigla.
Hired Guns:
Impiegata o venditrice tipica che è stata ingaggiata a causa dei suoi connotati fisici attraenti. L'autore dell'espressione è evidentemente Mystery (chi altro?).
Hook Point:
Momento a partire dal quale una donna o un gruppo cominciano ad apprezzare l'individuo che li ha approcciati e non desiderano sbarazzarsene. Quest'espressione è di Style (Neil Strauss, autore del romanzo The Game).
IOI (Indicator Of Interest):
Indizio, indicatore di interesse di una donna verso un artista della seduzione (PUA). Si tratta normalmente di segnali indiretti che rivelano l'interesse o l'attrazione. Per esempio se una donna vi chiede come vi chiamate o se siete fidanzati, è un IOI. Se lei sa che state con qualcuno e vi fa una domanda su di lei (per esempio «e la tua ragazza come va?»), è lo stesso un IOI. Generalmente un solo IOI non è affidabile, ce ne vogliono almeno tre per poter scommettere sull'interesse di una donna. Espressione proveniente ugualmente da Mystery.
LJBF (Let Just Be Friends):
Verbo o aggettivo. Affermazione tipica che una donna fa per indicare che non è interessata dal punto di vista sessuale o romantico.
LMR (Last Minute Resistance):
È la resistenza dell'ultimo minuto, quando una donna vuole impedire che un uomo progredisca in un rapporto fisico, per esempio prima di un rapporto sessuale.
LSE (Low Self-Esteem):
Aggettivo per descrivere una donna che non si sente troppo sicura di sè stessa e tende ad avere comportamenti autodistruttivi. Termine coniato da MrSex4uNYC.
MLTR (Multiple Long Term Relationship):
Donna che fa parte di un harem oppure varie amiche che un artista della seduzione (PUA) sta frequentando. Generalmente i PUA sono sinceri a proposito di quando hanno relazioni multiple e non lo nascondono.
Number-Close:
Numero telefonico (vero) che si ottiene da una ragazza. Invece quando siamo noi a dare il nostro numero, questo non conta e non è raccomandato. Nome e verbo allo stesso tempo. Il verbo designa l'azione di dare il numero mentre il nome rappresenta il numero stesso. Termine appartenente a Mystery.
One-Itis:
È l'ossessione verso una donna che non possiamo avere così facilmente o che non abbiamo ancora. Si tratta di un problema tipico degli AFC (sfigati): diventano ossessionati da una ragazza con la quale non hanno fatto sesso, a volte neppure una storia e cominciano a comportarsi in una maniera così bisognosa che finiscono per allontanarla. Cominciano inconsciamente a vederla come una donna di un altro pianeta, una donna sacra. La cura è non pensare più a questa ragazza e cercare di distrarsi facendo sesso con altre fino al punto di non vederla più così speciale. L'origine del termine è attribuita a John C. Ryan.
Sarge:
Usato come nome, è una ragazza che abbiamo appena sedotto. Questo termine proviene da Aardvark, al pari del verbo (vedi più sopra).
Shit Test:
Test lanciato dalle donne per vedere se siamo all'altezza della situazione, se siamo buoni candidati a rimorchiarle, se siamo sufficientemente "forti" per interessarle. Stiamo di fronte a un test del generel quando una donna comincia a fare domande imbarazzanti, osate o indiscrete al fine di destabilizzare il suo aspirante. Può anche consistere nel chiedere un favore innecessario o indebito per vedere se cadiamo nella trappola.
SOI (Statement of Intent o Show of Interest):
È il fatto di mostrare interesse verso il nostro bersaglio, ma anche una conferma definitiva del suo interesse. Termine proveniente da Rio.
Stale:
È quando il numero telefonico di una donna non ha più valore, magari dopo molto tempo che l'abbiamo ottenuto senza aver chiamato, oppure dopo aver fatto cilecca nella seduzione di questa donna.
Target:
Nel lessico PUA è la donna bersaglio, quella che abbiamo intenzione di sedurre. Questo termine proviene da Mystery. Dal momento che può essere tradotto facilmente con la parola bersaglio, adottare la versione inglese è semplicemente di mal gusto.
Wood:
È uno spreco di carta, è una donna che da il suo numero a un artista della seduzione ma che difficilmente lo richiamerà.
Lessico in rapporto con la seduzione in generale
Calibrate (calibrare o calibrazione):
È un verbo che designa l'azione di leggere le risposte verbali ed extraverbali di una persona al fine di dedurre come quest'ultima si sente in quel momento con voi. Questo termine proviene dai creatori della PNL, Richard Bandler e John Grinder, ma la sua validità è evidentemente più generale e non è delegata alla sola programmazione neurolinguistica. Infatti, il linguaggio extraverbale non ha nulla a che vedere con quest'ultima.
Nel metodo Mystery la calibrazione viene usata per aggiustare la nostra strategia di comportamento e di decisione in funzione degli IOI, IOD, dei test e degli ASD che riceviamo.
Day Two:
Il secondo giorno di un approccio, il secondo incontro o il primo appuntamento.
EV (Elicit Values):
È l'arte di determinare, mediante la conversazione quel che è più importante nella nostra persona bersaglio. Per esempio se è alla ricerca di un marito ricco o se vuole soltanto provare la sensazione di sicurezza e protezione. È un'altra espressione proveniente da Richard Bandler e John Grinder, gli ideatori della PNL.
Field:
È il campo di battaglia, qualunque posto dove un artista della seduzione (PUA) può andare per conoscere donne.
Field Report:
È un resoconto delle prodezze di un artista della seduzione (PUA), spesso messo online, in un forum, in una rete sociale o altri posti frequentati da artisti della seduzione. Non è il solo rapporto esistente. Esiste anche un outing report, un lay report, un fuckup report e un threesome report. Sono tutti dello stesso genere, dunque non verranno definiti in questo glossario.
Field Test:
Prova sul campo. È il fatto di sperimentare una tattica di seduzione in diversi luoghi e ambienti prima di condividerla con altri artisti della seduzione (PUA).
FMAC (Find, Meet, Attract, Close):
È la sequenza più basale di qualsiasi approccio. Secondo Mystery, è il formato di base di qualsiasi relazione uomo-donna. Gli ci sono voluti dieci anni per arrivarci - dice - e molti uomini non se ne rendono conto.
Frame:
Termine della programmazione neurolinguistica proveniente direttamente da Richard Bandler e John Grinder, che designa il contesto dove una persona, una cosa o un ambiente sono percepiti.
Full-Close o Fuck Closed-Close:
Avere rapporti sessuali. Questi termini sono usati sia come nomi che come verbi e sono di Mystery.
Group Theory:
Attenzione, non si tratta della teoria matematica di Évariste Gaulois. È solo l'idea stravagante secondo la quale le belle donne non vanno mai da sole, ma sono sempre accompagnate da uomini, amiche o gruppi. Secondo Mystery, un artista della seduzione (PUA) deve dapprima guadagnarsi l'approvazione degli amici di lei prima di abbordare il suo bersaglio direttamente. E questo è chiamato teoria! Dov'è la prova per induzione?
Instant Date:
È il momento in cui un artista della seduzione (PUA) isola la sua preda e la separa dal suo gruppo per continuare a conversare con lei in un posto più tranquillo, vale a dire la tappa di isolamento del bersaglio nel metodo Mystery. Oppure è un incontro che ha luogo lo stesso giorno in cui l'artista della seduzione ha conosciuto la ragazza. Questa espressione proviene da Mystery.
Kino (Kinestesia):
Non è una nuova tecnica di fisioterapia. È toccare o essere toccati nello scopo di provocare un'eccitazione sessuale sia reale che suggestiva. Il termine proviene da Ross Jeffries e fa parte integrante del suo metodo Speed Seduction basato sulla programmazione neurolinguistica (PNL).
Kiss-Close:
Termine coniato da Mystery che significa un bacio appassionato. Si tratta ugualmente di una rutina consistente a porre una domanda a trabbocchetto del genere "Vorresti baciarmi?". Se la risposta è "si" o "può darsi", allora la baciate. Se invece è negativa, dite "Non ho detto che potevi. Volevo solo sapere che cosa avevi in testa". In altri termini lavorate su un cammino tracciato, poco importa la reazione.
LTR (Long Term Relationship):
È soltanto una relazione a lungo termine nel jargon PUA.
MM (Mystery Method):
È il metodo di seduzione che è stato iniziato da Mystery e che consiste in approcci indiretti di gruppo. È il metodo più usato dagli artisti del rimorchio e fa principalmente oggetto di questa guida.
Model:
Verbo che indica l'osservazione e l'imitazione del comportamento di un'altra persona al fine di imparare un tratto o un'abilità che siamo interessati a acquisire. Origine del termine: Richard Bandler e John Grinder, gli ideatori della PNL.
Mystery's Lounge:
È (era?) un forum online privato e riservato alla comunità degli artisti della seduzione (PUA), dove si condividono tecniche, esperienze e resoconti (fields reports). Questo termine è di Mystery.
NLP:
Vedi giustamente PNL (in italiano).
Nonversation:
Non si tratta di un'evasione fiscale. È un nome che indica che il nostro interlocutore non sta facendo attenzione a quel che diciamo, non ci sta seguendo. Denota dunque una mancanza di interesse. Questo termine è attribuito a Style (Neil Strauss, autore del romanzo The Game).
Obstacle:
È la presunta persona (o persone) in un gruppo il cui scopo è ostacolare volontariamente o involontariamente l'artista della seduzione (PUA) nel suo approccio. Non è necessariamente un rivale, possono essere gli amici della ragazza che si vuole rimorchiare. Queste persone devono essere "disarmate" affinché il PUA possa continuare e riuscire nel suo game. Questo termine proviene da Mystery.
Opener:
Domanda, affermazione o storia usata per cominciare una conversazione con persone che non conosciamo. È la ricerca di una situazione naturale per rompere il ghiaccio con una ragazza.
Utilizzato come verbo, descrive l'azione di "penetrare" un gruppo, cioè abbordarlo.
PAIMAI (Pre-Approach Invitation, Male Approach Invitation):
Si tratta di una o di una serie di azioni non verbali il cui scopo è quello di indurre una donna o un gruppo a notare un uomo e mostrargli passivamente un interesse prima che questi faccia qualsiasi cosa. Termine proveniente da Formhandle.
Pattern:
È un termine generico che designa una sequenza studiata di comandi di programmazione neurolinguistica che vertono a uno scopo specifico nella seduzione. Termine familiare al metodo Speed Seduction di Ross Jeffries. Per esempio il boyfriend destroyer è un pattern.
Pattern Interrupt:
Si tratta di una parola o frase inattesa che ha appena interrotto una reazione studiata e condotta secondo un pattern prima che sia portata a termine. In breve, come il termine lo spiega, è un'interruzione imprevista che può compromettere lo svolgimento di un pattern. L'espressione proviene da Richard Bandler e John Grinder, dunque fa parte del lessico della PNL.
Questo termine è simile al concetto di interruzione esterna del metodo Mystery.
Pawn (Pedone):
Il Pedone non è altro che un wing, ma femminile. La compagnia di una donna riduce la diffidenza delle altre e ci aiuta ad aumentare la nostre capacità sociali. Inostre quel che dice ha maggior peso nelle nostre dimostrazioni di alto valore. Questo termine proviene da Mystery.
Peacock:
È un modo di vestirsi, un ornamento bizarro il cui scopo è di attirare l'attenzione, per esempio un grosso cappello da cowboy. Mystery usa parecchio questi gadgets, difatti è da lui che proviene questo termine.
Phase-Shift:
È una transizione verbale nella quale si passa da una conversazione generica a una più intima. Questo precede normalmente il tentativo di baciare una donna.
Pivot:
Perno. È simile a un pedone, ma si tratta di una donna della quale ci serviamo generalmente per sedurne un'altra. Questa può aiutare, ad esempio per dare una prova sociale, per ingelosirne un'altra o per facilitare l'apertura di approcci più difficili.
PNL (programmazione neurolinguistica):
Metodo di ipnosi (pardon, di manipolazione) sviluppato negli anni 1970 e basato largamente su tecniche di Milton Erickson. Contrariamente all'ipnosi classica, dove il soggetto è messo in trance, nella PNL viene piuttosto usata la conversazione tra le linee e i gesti per influenzare una persona a livello inconscio.
Aggiungiamo che esiste una tecnica simile regolarmente usata dai mass media: la manipolazione di massa, che usa tecniche affini per influenzare il pubblico verso certe tendenze, credenze o valori. Ma questa manipolazione funziona giustamente sulle masse. La sua efficacia sugli individui non è provata. La programmazione neurolinguistica è considerata come una pseudoscienza e non è riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale. È comunque il metodo preferito da alcune dottrine di seduzione genere PUA, per esempio Speed Seduction di Ross Jeffries.
Push Pull:
Letteralmente tira e molla. È una tecnica che consiste a dare indicazioni di interesse e di disinteresse contrastanti, per esempio, mostrandosi interessato in una conversazione e distratto in un'altra. Questa strategia ha lo scopo di aumentare la tensione e l'ansia nella ragazza bersaglio. La sua origine è attribuita a Style (Neil Strauss autore del romanzo The Game). Il concetto è molto simile a quello della calibrazione. Ma la differenza principale sembra stare nel fatto che qui agite per variare e non in risposta a segnali di interesse o di disinteresse.
Reframe:
Azione di alterare il contesto nel quale qualcuno vede un'idea o una situazione; cambiare il significato che una persona attribuisce a un'idea o a una situazione. Questo termine appartiene alla PNL e proviene da Richard Bandler e John Grinder, specialisti del soggetto.
Routine:
Si tratta di una sequenza di azioni preparate per iniziare, mantenere o far avanzare un'interazione con una donna o con il gruppo dove questa si trova. È un modo, per esempio, di portare a termine un opening e continuarlo verso una direzione voluta.
RSD (Real Social Dynamics):
Disciplina di approccio più generale rispetto al metodo Mystery. Iniziata da Papa e Tyler Durden, ex allievi di Mystery, della quale sono dei gurù.
SP (Social Proof):
Tecnica che consiste a mostrarsi integrato in un gruppo sociale al fine di rendersi più interessante nei confronti di una donna bersaglio.
Second Meeting:
Vedi Day Two.
Set:
Gruppo di persone che può essere composto da una, due, tre o vari individui. Può essere un gruppo di donne, di uomini o di entrambi. Questo termine proviene da Mystery.
SS (Speed Seduction):
Dottrina di seduzione basata sulla programmazione neurolinguistica (PNL) di cui Ross Jeffries è il gurù. Fondata da quest'ultimo negli anni 1980.
Synesthesia:
Un accavallamento di senso, un'allegoria sensuale, per esempio "sentire il profumo di un colore" è una synesthesia (sinestesia?). In seduzione è ugualmente un nome dato a un tipo di ipnosi del tatto dove una donna è posta in un alto stato di coscienza ed è invitata a farsi delle immagini gradevoli che crescono di intensità, con lo scopo finale di eccitarla sessualmente mediante un dialogo suggestivo, sensazioni e immagini. Questo termine è evidentemente in rapporto con Ross Jeffries e i metodi di seduzione basati sulla programmazione neurolinguistica, come Speed Seduction.
Time Distortion:
Distorsione temporale. È un termine del lessico dell'ipnosi, quella classica che fa referenza alla perdita di coscienza del soggetto (trance). In seduzione è una tecnica che consiste nel far credere a una donna che questa ci conosce da più tempo di quanto in realtà ci conosce realmente. Per esempio, uscire con una donna portandola in diversi posti nel corso di uno stesso pomeriggio o immaginare con lei avvenimenti futuri o avventure. Sono distorsioni temporali.
Trance Words:
Si tratta di parole chiave che ripetiamo continuamente con enfasi, volendo alludere a un significato speciale per chi le pronuncia. Una volta che un artista della seduzione conosce le parole di trance di una donna, può usarle nelle conversazioni per farle nutrire un sentimento di comprensione e di connessione emozionale. Questo termine è del mondo della programmazione neurolinguistica e appartiene a Richard Bandler e John Grinder.
Conclusione
Un lungo cammino questo capitolo! Sì, il lessico dei PUA è lungo e complesso, ma abbastanza intuitivo alla fine. È fuori di dubbio che alcuni dei suoi termini possono essere usati in generale nella seduzione, al fine di ben concettualizzare idee ed è definitivamente bene conoscerli, anche senza essere ufficialmente dei PUA.
Origini PUA | Le regole di base | Le tappe del metodo Mystery | Fasi della seduzione | Aperture | Indicatori di interesse | I NEG | Le DHV | Isolare la ragazza bersaglio | Stabilire una connessione emozionale | Farla sentire a proprio agio | La resistenza dell'ultimo minuto | Conclusioni sul metodo Mystery
o