Tappa di isolazione del bersaglio
Come trovarsi a tu per tu con una ragazza
La tappa di isolare la ragazza bersaglio del metodo Mystery sta a cavallo tra la fine della fase di attrazione e la metà della fase di conforto del modello M3, cioè tra la fase A3 e la fase C2. In altri termini può avvenire in qualsiasi momento tra queste tappe, anche se più generalmente succede di solito dopo che avete dimostrato il vostro valore sociale, che avete disarmato gli ostacoli e superato il punto di gancio, cioè il momento in cui il gruppo comincia ad accettarvi e non desidera più che ve ne andiate.
A tu per tu con lei fin da subito o rimandare a un appuntamento?
Durante questa tappa vi troverete davanti a due scelte: rimandare l'incontro (e tutta la fase di conforto) a un appuntamento e, in questo caso chiederle il numero telefonico o l'email, oppure isolare il vostro bersaglio e quindi dovrete estrarre la ragazza dal gruppo in cui si trova e portarla in un luogo più tranquillo, dello stesso posto, oppure un altro, così da trovarvi a tu per tu con lei. Qual'è la miglior opzione e come procedere in ogni caso?
Da notare che secondo Mystery la conversazione telefonica fa parte della tappa di confort e conta, mentre che per noi una conversazione telefonica dovrebbe essere usata esclusivamente per concordare qualcosa, il resto è tempo perso.
I migliori modi di chiedere un numero telefonico
Se chiedete un numero telefonico prima di aver consolidato qualcosa con la ragazza che vi interessa, allora dovete congedarvi con una falsa costrizione di tempo genere "Beh, bisogna proprio che me ne vada. Mi piacerebbe molto continuare la conversazione in un'altra circostanza. Come facciamo?". In questo caso può darsi che sia lei stessa a darvi il suo numero. Generalmente, un artista della seduzione (pick up artist) non da il suo numero telefonico senza ricevere quello della ragazza (nessun seduttore dovrebbe farlo, in quanto le donne non chiamano mai), e non lo chiede direttamente, ma ispira semplicemente alla donna l'eventualità oi la necessità di dare il suo numero, come nell'esempio che abbiamo appena descritto.
Un altro modo di ottenere un numero telefonico è quello di chiedere prima di tutto un email e mentre lei scrive il suo email, voi le dite "visto che ci stai metti anche il tuo telefono"; psicologicamente, chiedere il telefono come cosa secondaria è più efficace e meno scioccante che chiederlo direttamente. Alternativamente un altro metodo è invece di chiederle il telefono dopo averle scritto due o tre lettere.
Altro metodo che è il nostro favorito, è concordare direttamente un appuntamento. Per esempio: "Bisogna proprio che me ne vada. Ma che ne dici se ci rivediamo mercoledì qui alle 21?". Se vi dice di si, perfetto, avete già un appuntamento. In quel caso avete la scelta di chiederle il numero telefonico (cosa ormai naturale dopo aver ottenuto un appuntamento), oppure prescindere dal telefono completamente. Ma in quel caso non potete confermare e neppure annullare, quindi rischiate. Invece, se vi dice che ancora non lo sa, che ancora non ha organizzato la sua settimana, o vi da un appuntamento alternativo (e lì potete ancora chiederle il suo numero), oppure vi da finalmente il suo telefono per mettervi meglio d'accordo, cosa ormai inevitabile.
Isolare la ragazza sul posto
Supponiamo che non volete rimandare l'incontro e volete restare più tempo con lei, ossia, volete passare subito alla tappa di conforto. A questo scopo, bisogna isolare il vostro bersaglio. Per esempio, potete chiederle di andare a bere qualcosa alla barra. Oppure potete invitarla ad andare in un altro posto specifico, dello stesso locale o nei dintorni (di lì l'importanza di conoscere i posti dove andrete a sargeare e i loro paraggi). Oppure potete finalmente invitarla a fare una passeggiata.
Potete chiedere scusa agli altri, avvisarli che andate a fare un giro, ecco degli esempi, dati da Mystery:
- «Scusate, ma vi prendo in prestito questa brava ragazza per qualche minuto!»
- «Sucsate, ma ho ignorato la vostra amica fino adesso, bisogna che mi faccia perdonare!»
- «Sto simpatizzando con la vostra amica. Vi dispiace se andiamo a fare un giro insieme?»
I vostri amici, che vi apprezzano ormai, non si opporranno probabilmente al fatto che restiate a tu per tu con il vostro bersaglio. E adesso analizzeremo altri aspetti.
Tipi di gruppi
Isolare il vostro bersaglio comporta altre difficoltà che dipendono dal tipo di gruppo dove si trova il vostro bersaglio, a parte le circostanze. In particolare, avremo tre scenari:
- La vostra ragazza bersagli sta con un(a) amico(a).
- Si trova in un gruppo di tre o più persone.
- Sta da sola.
Ma analizziamo questi tre tipi uno per uno.
Si trova con un'amica o amico
Questo scenario è più complicato di quel che si crede. Se sta con un'amica, dovrete dapprima guadagnarvi la simplatia di questa amica, che è il vostro ostacolo e dovete disarmarla. Se invece si trova con un ragazzo, non solo dovrete disarmarlo, ma dovrete anche verificare se é il suo ragazzo o no senza chiederglielo direttamente. Allora chiederete "Com'è che vi conoscete?". Se è il suo ragazzo, non mancherà a dirvelo e in quel caso avete un nuovo amico e non avrete neppure bisogno di rivolgere la parola alla ragazza. Se invece non è il suo ragazzo, allora avete via libera per abbordarla.
Ma passiamo alla difficoltà principale dei gruppi di due: non potete isolare il vostro bersaglio perché questo equivale a lasciare l'amico-ostacolo da solo, e questo il vostro bersaglio non lo farà, a parte il fatto che non è molto ben visto.
In un caso del genere Mystery consiglia di usare il vostor wing (compagno(a) di sarge), in modo tale che entri in azione dopo che abbiate raggiunto il punto di gancio con questo gruppo. Si occuperà allora di intrattenere l'ostacolo, in modo che non rimanga più da solo nel caso in cui isoliate il vostro bersaglio. Invece quando non avete wing, potete ancora socializzare con altre persone, in modo da fondere i gruppi, il che mi sembra un pò acrobatico (ma comunque menzionato nel metodo Mystery). Altrimenti, l'unica carta da giocare è quella di rinunciare a isolare il vostro bersaglio e chederle invece un appuntamento o un numero telefonico.
Si trova in un gruppo più grande
È la situazione standard del metodo Mystery, quella che corrisponde al corso normale degli eventi:
- Penetrate un gruppo.
- Disarmate gli ostacoli con false costrizioni di tempo (verso il gruppo), ignorando il vostro bersaglio (verso quest'ultimo), oppure lanciandole dei neg.
- Darete allora dimostrazioni di alto valore fino a raggiungere il punto di gancio.
- Isolerete quindi il vostor bersaglio in modo da ottenere, a tu per tu, una più grande connessione emotiva.
Questo scenario rispecchia dunque un cammino di seduzione tipico nel metodo Mystery e tutto quel che dovrete fare per padroneggiarlo è seguire gli altri articoli di questa guida o, al massimo, leggere i libri originali del metodo Mystery, nonché The Game, di Neil Strauss (Style).
Sta da sola
Nella stessa misura in cui in matematica ci sono insiemi di un solo elemento, così anche nelle interazioni sociali si può perfettamente parlare di gruppi di una sola persona. È così almeno che Mystery vede il quadro e tratta il caso di una persona sola come facente parte di un gruppo.
Mystery ammonisce del fatto che approcciare una ragazza da sola sembra enormemente più semplice che abbordare gruppi, ciò nonostante, quando approcciate una ragazza che non sta in compagnia, non avete nessuno al quale lanciare delle dimostrazioni di alto valore, tranne il bersaglio stesso. E questo pone un problema in quanto, a meno che non siate particolarmente esperti, lei percepirà facilmente i vostri dhv come una spacconata.
Un'altra difficoltà consiste nel fatto che una ragazza apparentemente sola può essere raggiunta in qualsiasi momento da un(a) amico(a), dal suo ragazzo, dalla madre, da un gruppo d'amici e via dicendo. Il che corrisponde a un cambiamento brusco di dinamica sociale, avvisa ancora Mystery. Non solo correte il rischio che un gruppo di una sola persona diventi di due, ma addirittura di tre o più.
Ad ogni modo, con le persone che stanno da sole bisogna fare particolarmente attenzione. Questo fenomeno che una persona sola venga raggiunta da altri viene chiamato interruzione esterna dal punto di vista del seduttore e dovete essere pronti a modificare il vostro approccio quando questo succede. È interruzione esterna anche quando viene il cameriere a portare il conto o a prendre un ordine, come abbiamo già visto sulla pagina delle regole di base. Ma non è dello stesso genere.
Mystery aggiunge che un gruppo di una sola persona non presenta persone ostacoli e che bisogna quindi andare dritti verso di lei, senza cercare dapprima il contatto visivo, in quanto questo vi farebbe sembrare un bisognoso. Potete aspettare fino a che lei non vi noti, oppure potete andare direttamente verso di lei, senza che abbia notato la vostra presenza.
Mystery raccomanda ugualmente di seguire strettamente la regola dei tre secondi e specialmente di non stabilire un contatto visuale se non andate ad approcciarla, questo guasterebbe tutto. Minimizzate il tempo che passa tra il fatto che lei vi noti e il fatto che vi avviciniate a lei.
Finalmente, quando approcciate una ragazza da sola, dal momento che non avete persone ostacoli, la vostra apertura piò essere più diretta del genere "Scusa, ma volevo sapere se il resto della tua persona è all'altezza dell'impatto visivo che provochi". Dite questo lentamente, con calma ma con una gentile tenerezza (e questo consiglio non è di Mystery).
Conclusione
Voilà! Abbiamo appena analizzato tutti gli scenari possibili a proposito della tappa di isolare la vostra ragazza bersaglio e cominciare ad avere una connessione più profonda con lei. Abbiamo visto quando è più opportuno isolare subito e quando è meglio rimandarlo. Notate che questa scelta dipende anche dalle vostre preferenze personali e non solo dalla situazione, né dal tipo di gruppo che approcciate (una, due, tre persone, ecc).
Abbiamo ugualmente analizzato diversi modi di ottenere un seguito nel caso in cui rimandiate l'incontro, anche se abbiamo scritto un articolo completo in merito su come ottenere il numero telefonico di una ragazza, o qualsiasi altro mezzo di contatto.
Finalmente abbiamo visto diversi esempi su come isolare sul posto e a seconda del gruppo, in quanto se lei è da sola, è già isolata, mentre se si trova in compagnia di un'amica (o un amico), non potete isolarla così facilmente o, al meno, la tecnica cambia.
Rileggete dunque questa rubrica se non siete sicuri di aver capito tutto, in quanto è importante e rivela pezzi addizionali del mosaico che compone il metodo Mystery.
Origini PUA | Le regole di base | Glossario Pua | Le tappe del metodo Mystery | Fasi della seduzione | Aperture | Indicatori di interesse | I NEG | Le DHV | Stabilire una connessione emozionale | Farla sentire a proprio agio | La resistenza dell'ultimo minuto | Conclusioni sul metodo Mystery
o