Indicatori di interesse (IOI) e di disinteresse (IOD)
La seduzione ascesa a dinamica sociale
Uno dei più grandi meriti del metodo Mystery, se di meriti vogliamo parlare, è appunto quello di aver inquadrato tutto il processo di seduzione e le sue tappe in uno schema, o ancor meglio un blueprint, dando un nome preciso e "comodo" a tutti gli elementi che ne fanno parte.
L'idea di tutto questo non è tanto quella di schematizzare le relazioni sociali, ma soltanto fornire un mezzo di orientazione, permettendoci così di identificare e riconoscere meglio ogni elemento. Per esempio se dobbiamo dire qualcosa a una ragazza che se la tira per abbassare la sua autostima, ma senza offenderla, allora usiamo un neg, oppure la nagghiamo. Che questo neg sia alla fine una cazzata, questo non esclude l'utilità del termine e neppure il suo significato. Se ci fa capire che è interessata, è comodo chiamare questo IOI. Se usciamo con una ragazza e poi ci pianta in asso perché nel primo incontro ci siamo mostrati troppo intressati, allora questa ha avuto un rimorso dell'acquirente. Alcuni di questi termini sono ironici, altri divertenti, vogliate dare un'occhiata al nostro lessico pua per una lista completa.
Ci sono buone ragioni di credere che l'esistenza di questo glossario e di questa divisione sia probabilmente il punto più forte del metodo Mystery. Che finalmente è il frutto di un lavoro collettivo di tutta la comunità dei PUA e non soltanto un'invenzione di Mystery. Parleremo dei meriti del metodo nella conclusione di questa guida. Qui diremo soltanto che il metodo Mystery costituisce un eccellente modello di orientazione negli approcci seduttivi.
Anche per questa ragione la nozione di seduzione nel metodo Mystery si è presto trasformata nel concetto di dinamica sociale. Ma basta divagare, analizziamo gli indicatori.
Gli indicatori di interesse (IOI)
Quando una donna si sente attratta da noi o quando si interessa a noi, fa sempre dei gesti che tradiscono il suo interesse, anche se non lo manifesta verbalmente. Alcuni di questi gesti sono sottili e l'uomo senza esperienza non è capace di individuarli. Servono dunque anche come mezzo di valutazione o di test. Se lei vi lancia dei segni e voi lo capite, allora siete qualcuno che è abituato a stare con le donne e ci sa fare, qualcuno che ha esperienza. È dunque importante studiare questi indicatori.
Qui non enumereremo tutti gli indicatori possibili, ci limiteremo soltanto a menzionare quelli che il metodo Mystery menziona. Evidentemente ce ne sono di più, il nostro programma ne parla. Ma qui, stiamo soltanto descrivendo il metodo Mystery e non andremo oltre.
Ecco la lista degli indicatori di interesse.
- Si avvicina, si trova in prossimità, cerca l'avvicinamento, anche se non state vicino a lei.
- Riprende la conversazione dopo che avete smesso di parlare.
- Ridacchia. Ride scioccamente, senza ragione e per nervoso. Oppure ride con dolcezza.
- Vi tocca.
- Contribuisce a mettervi a vostro agio.
- Vi lancia piccoli sguardi di continuo.
- Si accarezza i capelli oppure ci gioca mentre chiacchiera con voi.
- Vi sorride spesso.
- Ride di tutto, anche se quello che dite non fa ridere.
- Muovendosi davanti a voi orienta il suo corpo in vostra direzione oppure vi sfiora con il suo corpo.
- Non è d'accordo con voi ma si diverte lo stesso.
- Dice qualcosa alla sua amica e insieme si mettono a ridere [non sempre è un IOI].
- Quando conversate in gruppo, è particolarmente comunicativa (per attirare la vostra attenzione).
- Chiede il vostro nome.
- Chiede quanti anni avete [attenzione, può anche essere un test].
- Vi fa complimenti di qualsiasi genere.
- Vi chiede se avete una ragazza o parla della vostra ragazza senza sapere se state con qualcuno o no.
- Vi presenta i suoi amici.
- Vi dice che siete un donnaiolo e che uno spezzacuori, senza saperlo, evidentemente.
- Vi sfida e vi stuzzica.
- Vi da una gomitata e si mette a ridere.
- Quando si siede accanto a voi le vostre gambe sono così vicine da toccarsi, oppure stanno in contatto.
- Quando parla con voi mantiene un contatto visivo più di quanto è normalmente necessario.
- Se dite che vi piace qualcosa, lei dice che piace anche a lei, oppure che ha bisogno di qualcuno che le insegni come fare (rispetto a questa cosa che vi piace).
- Evita di menzionare il suo ragazzo.
- Quando dice o fa qualcosa, vi guarda per vedere la vostra reazione o cercare la vostra approvazione.
- Vi guarda di traverso, come per nascondere che vi stava guardandolo.
- Vi offre da bere.
- Sul punto di andarsene, vi dice che se ne sta andando (chiedetele il suo numero).
- Se fate un gesto come di volervene andare, vi chiede dove andate (invitatela).
- Risponde rapidamente alle vostre chiamate o messaggi.
- Inventa ragioni per starvi vicino, per interagire con voi o stare a testa a tu per tu con voi.
- Anche se i suoi amici se ne vanno, lei resta.
- Se vi spostate, vi accompagna o vi aspetta.
- Non respinge nessuna delle vostre avance e non si allontana quando vi avvicinate a lei.
- Non resiste quando le cose si fanno fisiche (oppure oppone deboli resistenze per non sembrare troia).
Di questi indicatori di interesse, evidentemente i più importanti sono (secondo Mystery):
- Riprende la conversazione.
- Vi toccha.
- Ridacchia.
- Contribuisce a farvi sentire a vostro agio.
Alcuni indicatori sono passivi e a volte sono gli unici che riceverete, dunque bisogna saperli riconoscere:
- I suoi amici se ne vanno, lei resta.
- Viene a vedervi o resta accanto a voi per periodi prolungati.
- Se vi spostate vi aspetta o vi segue.
- Se vi avvicinate, non vi respinge e non si allontana.
Falsi indicatori di interesse
Attenzione, ci sono indicatori che sembrano di interesse, ma in realità non lo sono. Mystery non fornisce una lista dei falsi indicatori di interesse. Noi potremmo menzionarne diversi, ma questa è una guda al metodo Mystery, non un articolo della nostra base di conoscenze.
L'esempio dato nel metodo Mystery è quando lei vi chiede da bere, oppure accetta un vostro invito. Questo può essere un test, un tentativo di manipolarvi oppure può essere qualcosa che semplicemente non indica nulla. A volte le donne lanciano indicatori di interesse soltanto per vedere se voi ricambiate subito. Se lo fate troppo presto, vi vedranno come uno zerbino.
In generale non bisogna reagire troppo velocemente a degli indicatori di interesse e bisogna basarsi sempre su al meno tre di questi prima di giungere a delle conclusioni.
Indicatori di disinteresse (IOD)
Così come esistono indicatori di interesse, ci sono ugualmente numerosi indicatori di disinteresse. Ancora una volta, la maggior parte di questi indizi sono extraverbali, cioè in rapporto con i gesti e il linguaggio del corpo della ragazza che volete rimorchiare. Ecco la lista:
- Vi evita. Evita di stare vicino a voi. Evita di guardarvi. Evita di rispondere alle vostre chiamate o messaggi. Vi evita in generale.
- Quando parlate con lei prentenderà spesso che non ha capito quello che le avete detto.
- Non contribuisce alla conversazione, non è comuncativa, resta in silenzio.
- Si spazientisce facilmente.
- Guarda altrove o si dirige altrove.
- Si allontana con il suo corpo, si china verso l'indietro o si mette a parlare con qualcun'altro.
- Non reagisce quando le parlate, vi risponde con degli a-ha invece di darvi risposte reali.
- Non vi segue da nessuna parte, neppure al tavolo affianco.
Gli indicatori di disinteresse sono innumerevoli, ma ancora una vota, abbiamo soltanto fatto rapporto su quelli che il metodo Mystery menziona. Inoltre, non tutti i gesti extraverbali sono necessariamente indicatori di interesse o di disinteresse. Ci sono dei gesti che sono totalmente neutri, altri che non sono altro che semplici condiscendenze, oppure segni di sfogo o scarica di tensione. Evidentemente la gamma dei gesti extraverbali che una persona può avere è molto varia.
Dunque in questa rubrica non ci siamo soltanto limitati a riportare i segnali che il metodo Mystery accenna, ma anche a dare un esemplio chiaro di quel che è un IOI, oppure un IOD. Cioè, nella gamma illimitata dell'espressività corporale extraverbale, ci sono gesti che indicano charamente l'interesse, l'avversione o i disinteresse di qualcuno. Il metodo Mystery menziona una buona parte di questi. Il nostro programma ne menziona altri. Altri ancora li troverete voi stessi. Il vero insegnamento qui è che siate capaci di identificare il gesto che possa esservi utile a partire dalle conoscenze che già avete.
Origini PUA | Le regole di base | Glossario Pua | Le tappe del metodo Mystery | Fasi della seduzione | Aperture | I NEG | Le DHV | Isolare la ragazza bersaglio | Stabilire una connessione emozionale | Farla sentire a proprio agio | La resistenza dell'ultimo minuto | Conclusioni sul metodo Mystery
o