I NEG
Concetto di NEG e sua utilità negli approcci secondo Mystery
Anche se possiamo dubitare dell'efficacia delle tecniche del metodo Mystery per avere più successo con le donne, tuttavia, fattori come i neg, gli ioi, gli iod e le dhv (vedi glossario PUA), sono tutte cose che succedono effettivamente nel gioco delle relazioni umane. La dinamica sociale dei pickup artists (PUA) può anche non avere un valore effettivo ma ha definitivamente un valore descrittivo. In questa rubrica analizzeremo il concetto di neg.
Cos'è un neg?
« Neg » è un vocabolo, un'espressione e un verbo che provengono dall'inglese canadese. Si tratta di una frase o di un'azione che verte a screditare l'influenza personale di qualcuno, ma senza insultare, attaccare od offendere. Dimostrate semplicemente che questa persona non ha influenza su di voi e non vi ha affatto impressionati. È un modo gradevole di dimostrare che stiamo su un altro piano.
Per dirla con le parole di Mystery, un neg non è un insulto, ma è solo un giudizio negativo sul valore sociale di qualcuno.
Il neg è soprattutto usato per trasmettere un indicatore di disinteresse strategico, per disarmare gli ostacoli e non essere percepito inizialmente come un pretendente e finalmente, viene usato per calibrare il vostro gioco rispondendo in modo appropriato alle reazioni. Per esempio, se hanno una reazione positiva, rispondete con un ioi, se vi lanciano un indicatore di disinteresse, rispondete altrettanto e questo potete farlo sia mediante un neg, mediante un iod o semplicemente con un gesto di indifferenza.
Cosa intendiamo dire con il termine disarmare gli ostacoli? Il metodo Mystery parla di ostacoli in termini di rivali o di amici della ragazza che volete sedurre nel gruppo dove avete fatto l'opening. Ma un ostacolo può essere anche la diffidenza naturale della ragazza verso gli sconosciuti. Finalmente un ostacolo può essere qualunque cosa!
La cosa più importante con i neg è che in realtà non state respingendo una ragazza, non state trasmettendo che non vi interessa affatto. L'idea del neg è quella di darle la sensazione che non state neppure cercando di impressionarla. Che siete abituati a ragazze più belle di lei e non è così impressionante da farvi fare meraviglie.
Mystery dice che, più la ragazza è bella e ambita, più aggressivi dovranno essere i vostri neg. Lo scopo è che lei arrivi a pensare che siete migliori di lei. Il che sarebbe una cazzata, perché nessuno è superiore a nessuno, ma c'è molta gente che pensa in questi termini, molto più di quel che pensate. Mystery raccomanda di non avere clemenza, in quanto le belle tope non ne hanno mai con i bravi ragazzi come voi (AFC).
Ad ogni modo bisogna nagghiarla senza tregua, ma allo stesso tempo senza andare oltre la linea. Quando vedete che siete vicino, che lei sta sul punto di non poterne più, cominciate a farle complimenti, non sul suo aspetto fisico, ma piuttosto su altre qualità che vi avrà eventualmente mostrato.
Notate che tutto questo non avviene necessariamente nel corso di una serata. Una politica di neg può applicarsi anche in un contesto di séduzione a lunga portata (nulla vi vieta di applicare i neg alle nostre tecniche di seduzione, ammesso che funzionino). Lo scopo è, come Mystery lo dice, di giungere a una situazione di mutuo rispetto, e il rispetto è qualcosa che otteniamo di rado durante i primi approcci.
Ma di fatto, esempi di questi neg?
La teoria è meravigliosa, ma come sempre, il metodo Mystery non abbonda di esempi particolarmente eloquenti. Come succede con le aperture, gli esempi di neg sono piuttosto mosci. Dunque, invece di illustrare la lista ufficiale dei neg del metodo Mystery (i quali sono anche molto dipendenti dalla lingua inglese), daremo qui due o tre esempi nostri e poi passeremo a dare due o tre esempi di Mystery, tanto per la cronaca.
Esempio 1: Siete online e visitate il profilo della più bella topa che avete visto finora. Potete scriverle come segue:
Ecco un neg tipico. Non le state dicendo che è brutta e neppure che non vi piace. Anzi, deve necessariamente piacervi, visto che somiglia alla vostra ex. Allo stesso tempo non la state insultando, in quanto usare Photoshop non significa necessariamente che stiamo barando sul nostro aspetto. Si usa anche e soprattutto per migliorare delle foto che non sono perfette. Non state dicendo nulla direttamente, lasciate soltanto intendere e interpretare secondo la sensibilità altrui.
Di solito, la gente associa il fatto di usare Photoshop con l'azione di voler correggere la propria bruttezza, mentre in realtà stiamo solo riparando una foto. Non lo state affermando, se questo la fa sentire brutta è solo la sua interpretazione, non è colpa vostra! Non potrà accusarvi di nulla, non saprà cosa pensare.
Ma non le avete neppure detto che vi piace! È dunque un gioco litotico, scusate il neologismo. Il risultato è che lei non si sentirà troppo a suo agio, e non potrà attribuirvene la responsabilità. Allo stesso tempo sentirà che siete abituati al suo genere, che le ragazze come lei voi le mangiate a colazione (la vostra ex era proprio come lei, forse meglio). Quante cose trasmesse con un semplice neg!
Più la ragazza è intelligente, più carpirà tutte le sfumature allo stesso tempo. Vi risponderà forse giustificandosi o protestando per qualcosa che non potrà dimostrare e di sicuro tutto questo non sarà sufficiente a interessarla, ma l'avete appena disarmata guadagnando una possibilità che forse non avreste avuto dicendole un semplice « Ciao! Sei molto carina sai? ».
Esempio 2: Andate ad un primo appuntamento molto ben vestito (ovvio non avete ancora nulla insieme) e potreste esordire con un:
Questo neg ha l'obbiettivo di dimostrare intanto che vi vestite sempre molto bene anche se non avete l'aria di dare importanza alla cosa, come se i vostri vestiti dell'occasione corrispondessero al vostro abbigliamento trascurato di tutti i giorni. Dimostrete al tempo stesso che avete più alti stands e che non vi siete acchittati per lei, anche essendo bello non vi considerate come tale e la vostra eleganza non era intenzionale, anzi la state addirittura negando. Tutto questo volendo apparire semplicemente come un modesto (una volta di più non potrà accusarvi di altre cose).
Lo scopo di questo neg è molteplice: volete distinguervi per i vostri gusti, dimostrare una modestia intelligente, addirittura una noncuranza verso i vostri gusti, terzo, dare a intendere che non vi sentite ancora attratti da lei, in quanto non vi siete vestiti così per impressionarla. Un neg in piena regola.
Forse una donna non comprenderà tutte queste considerazioni, a seconda della sua intelligenza coglierà alcune di queste, ma l'effetto è sicuro. Dimostrete che avete una certa classe e che siete noncuranti riguardo ai vostri meriti.
Esempio 3: Avete appena conosciuto una superba ragazza e le avete appena parlato, ma non siete ancora usciti insieme. Potreste fare la seguente osservazione:
Questo esempio è simile al primo, ma non è online. È l'esempio della tipica situazione dove conoscete qualcuno nella vita e non c'è ancora nulla tra di voi.
Come sempre state esprimendo varie cose: a) siete abituati alle ragazze del suo genere (gemella della vostra ex); b) le state dicendo indirettamente che si trucca troppo, quindi che è una superficiale, un'artificiale e 3) non siete affatto impressionati dalla sua bellezza.
Adesso che abbiamo visto degli esempi concreti, citeremo alcuni esempio di Mystery, dopo tutto i neg fanno parte di questo metodo ed è doveroso, per completare quest'esposizione, di citarne qualcuno.
Esempio 1 di Mystery:
La state criticando in quanto le state dicendo che ha una pettinatura pazza o trascurata, ma, allo stesso tempo, non la state criticando, in quanto la state confrontando con una celebrità.
Esempio 2 di Mystery:
Ancora una volta si tratta di fare un complimento e di ritrattarlo subito dopo. Le rendete omaggio e lo negate allo stesso tempo.
Esempio 3 di Mystery:
Lo spirito di questo neg è che quando lo dite, lei non saprà se le un complimento, se è una critica o se semplicemente la state prendendo in giro.
Dopo cinque minuti di conversazione potet aggiungere « Ecco l'hai fatto di nuovo! Che strano hey ! Ma guarda!»
Non importa se il suo naso si muove veramente quando parla. Ma questo l'intrigherà e aggiungerà 5 minuti in più alla vostra conversazione, che nel frattempo avrà tergiversato sul carino.
Conclusione
Secondo il metodo Mystery, i neg sono uno dei mezzi per creare attrazione, ma non sono necessari con tutte le donne. Mystery classifica la bellezza femminile. Per esempio una ragazza 6 è regolare, mentre le ragazze 7 e 8 sono abbastanza carine e finalmente le ragazze 10 sono tope imperiali.
Secondo Mystery i neg sono necessari soltanto con le ragazze 9 o 10, non ne avete bisogno con ragazze medie oppure con coloro che vi hammo già dimostrato un interesse. Sono utili soltanto con ragazze molto vanitose e il loro scopo è appunto quello di abbassare la loro autostima, in modo che cominceranno a volervi impressionare.
Il nostro metodo di seduzione rapida non usa il concetto di neg, in quanto noi non classifichiamo le ragazze nello stesso modo in cui Mystery lo fa. Intanto perché una ragazza che mi piace molto può essere una 10 per me, ma può non esserlo necessariamente per un altro. E poi perché, secondo noi, l'arroganza di una ragazza e la sua autostima non sono necessariamente in rapporto con la sua bellezza. È vero che una ragazza molto bella in generale sarà automaticamente più vanitosa, ma questo non vuol dire che sarà anche necessariamente arrogante o autosufficiente. Ogni ragazza ha il suo modo di essere e noi abbiamo altri mezzi, simili, ma non uguali, di dimostrare la nostra indifferenza iniziale o di disarmare un'eventuale arroganza.
Questa piccola nota al margine era solo per puntualizzare. Stiamo sempre nella guida dei metodi PUA, dunque è ovvio che non stiamo parlando del nostro metodo e neppure del nostro modo di vedere le cose.
Origini PUA | Le regole di base | Glossario Pua | Le tappe del metodo Mystery | Fasi della seduzione | Aperture | Indicatori di interesse | Le DHV | Isolare la ragazza bersaglio | Stabilire una connessione emozionale | Farla sentire a proprio agio | La resistenza dell'ultimo minuto | Conclusioni sul metodo Mystery
o