Seguiteci: Facebook Twitter
 
quest'articolo fa parte della nostra guida al mondo PUA.

Conclusioni sul metodo Mystery

Erik von Markovik colui che redattò il Metodo Mystery sulla base delle conoscenze della comunità PUA

La validità del Metodo Mystery

Ricordiamo che Erik von Markovik fu colui che redasse il Metodo Mystery basandosi non solo nella sua elaborazione ispirata da altri metodo di seduzione, come il metodo DeAngelo, ma anche sulle conoscenze collettive della comunità dei Pickup Artists.

Ma quanto è valido il suo metodo? Queste nostre conclusioni si basano sullo studio profondo del metodo e un'analisi obbiettiva della sua efficacia e dei suoi risultati. In queste esprimiamo anche il nostro giudizio sull'utilità di ingaggiare un coach della seduzione.

Queste conclusioni devono essere considerate come il frutto dell'opinione spassionata che accompagna la nostra guida.

Secondo la nostra opinione, il maggior merito del metodo Mystery sono le idee, i concetti e le terminologie che li accompagnano, molte delle quali hanno inoltre affinità con il nostro metodo di seduzione naturale o con altri metodi. Come abbiamo già menzionato, non tutti questi concetti sono frutto della creazione di Mystery, ma piuttosto dell'esperienza collettiva della comunità dei PUA.

Esempi? Uno dei concetti più validi del metodo Mystery è quello di disarmare gli ostacoli, il quale consiste nel togliere all'antagonista le ragioni stesse di opporsi alle nostre linee. Questo funziona sia quando dobbiamo tranquillizare amici protettori nelle fasi di apertura che quando dobbiamo superare un'eventuale resistenza dell'ultimo minuto.

Anche i concetti come quello del valore di sopravvivenza e riproduzione, dimostrazioni di valore e costrizioni di tempo sono più che validi, quest'ultimo soprattutto ha a che fare una volta di più con il concetto di disarmare.

Rispetto al concetto di "neg", nel etodo Mystery i neg sono mal formulati e gli esempio dati sono piuttosto stupidi e non funzionano in tutte le culture. Però dietro a questi vi si trova un principio molto valido, vale a dire, il fatto di mostrare disinteresse e maggior valore di sopravvivenza/riproduzione al principio ci rende più interessanti. Dopo la conquista bisognerà cambiare strategia, ma all'inizio è vitale il fatto di non cader vittima del fascino altrui.

È anche molto vero che non c'è seduzione senza una combinazione di attrazione e confort. Con il confort senza attrazione si cade nella categoria dell'amico (la così chiamata friend zone), invece un'attrazione senza confort porta a un altro importante concetto, il rimorso del compratore. Questa è un'altra maniera per esprimere lo stesso concetto di quando diciamo, per esempio, che una donna ha bisogno di conoscerci un poco prima di sentirsi attratta e che all'inizio la sola attrazione non è sufficiente, a volte è necessario del tempo addirittura per crearla. Una donna difficilmente andrà al letto con un uomo soltanto perché le è piaciuto fisicamente. Esiste l'importante concetto di orgoglio femminile, nonché il complesso dell'oggetto sessuale che può inibire totalmente quasiasi donna, anche di fronte all'uomo più attraente del mondo.

La descrizione delle tre fasi di attrazione-confort-seduzione esprime queste idee meravigliosamente.

Comunque le terminologie utili e le idee preziose sono molte di più nel metodo Mystery e riteniamo che tutto questo costituisca quanto di meglio si possa ottenere da tale metodo.

Riteniamo inoltre che chiunque interiorizzi questi concetti sia perfettamente capace di diventare un buon seduttore senza bisogno di ulteriori allenamenti.

Ovvio, giustamente Mystery dice che la seduzione si impara nella pratica, non si studia nei libri, per questo parleremo adesso di tutto quel che si muove intorno ai seminari e gli allenamenti PUA.

I « coach » vale a dire la parte commerciale dei metodi PUA

Un business fiorente di allenatori, che si fanno chiamare coach, non solo del metodo Mystery, ma anche di altri, come le dinamiche sociali e persino l'amore o il recupero di un ex, comunque, tutta questa parte, a prescindere dal valore dei concetti del metodo Mystery, è più commerciale di qualsiasi altra considerazione, anche se costituisce, per così dire, la prova del fuoco.

Tutto, assolutamente tutto nell'allenamento dei PUA consiste in una prova del fuoco per vincere la timidezza. È come quando, per insegnarti a nuotare ti buttano all'acqua, devi imparare per forza. Ma ti stanno portando al limite in modo che impari realmente. Nel metodo Mystery questa prova consiste nell'avere esperienze e scambi con ragazze reali e ottenere numeri telefonici, i quali, come sappiamo, non corrispondono precisamente alla conquista, ma il vero scopo non è di conquistare, ma di riuscire a sentirsi a proprio agio.

Mystery ha creato un piano formidabile, diviso in tre fasi e nove tappe, un piano che copre tutto, dall'apertura all'intimità sessuale, anche se la fase realmente intensa del metodo sia in realtà quella della conquista. Ed ha diviso ognuna di queste tappe usando lettere, a1, a2, a3, c1, c2, c3, s1, s2, s3, tale come indicato nel libro.

Si, avete indivinato, sembra un piano di corso di scuola superiore americana o le fasi di un torneo sportivo.

Tutto è estremamente dettagliato, la tappa a2 corrisponde a creare attrazione, tuttavia, quel che è più curioso in questo è che su NESSUNO dei libri di Mystery, si dice in termini esatti in che modocreiamo esattamente questa famosa ATTRAZIONE (difatti nessuno crede nell'ingenuità dei neg o nelle dimostrazioni di alto valore che vengono descritte dal libro, senza contare le aperture mosce menzionate un pò ovunque.

Sicuro, la lacuna dell'attrazione viene riempita dal citato Double Your Dating di DeAngelo, un libro di 91 pagine interamente dedicato alla creazione di quest'attrazione. Mystery dunque non ha fatto altro che prendere questo metodo di DeAngelo e inquadrarlo nel suo piano fantastico con elementi della PNL (programación neurolinguística), di Jeffries, ma senza mai scendere nei dettagli.

Ovvio, il risultato è ammirevole, perché non si potrebbe mai dire che il metodo Mystery sia stato il frutto della copia di altri metodi. Diciamo che sono stati presi i concetti più importanti di questi predecessori e sono stati utilizzati per plasmare un metodo nuovo, con nozioni eventualmente nuove che usano però elementi di quelle vecchie, come se tutto questo fosse una scienza. E Mystery non commette neppure l'errore di chiamare questo scienza, difatti lui parla sempre di arti venusiane dell'amore in contrapposizione a quelle marziali, della guerra.

C'è dunque un'omissione deliberata dei dettagli del soggetto specifico dell'attrazione di DeAngelo, ma quest'ultimo viene inquadrato nuovamente da nozioni prese da vari autori: Buss, Bandler, Grindler, Jeffries, Cialdini, Dawkins, Swinggcat, Dyer, Ridley, Greene, ed altri, includendo lo stesso DeAngelo. E sicuramente, la voce del talentuoso Neil Strauss che fa propaganda a tutto questo vasto edificio la cui fondazione riposa alla fine su una falsa scienza: la PNL.

Perché il training PUA funziona?

Questa è la domanda fondamentale alla quale bisogna arrivare in conclusioni come queste. L'allenamento PUA funziona per una ragione molto semplice: la timidezza, il timore ad aprirsi, tutto questo si lavora. È come il panico da palcoscenico. La prima volta abbiamo sempre timore, così come l'abbiamo quando per prima volta abbiamo a che fare con una ragazza. Ma, se dovessimo fare quattro discorsi in un'ora, quattro volte a settimana, secondo le raccomandazioni del metodo Mystery (secondo il quale bisogna uscire e provarci 4 volte in un'ora 4 volte a settimana), già in un mese cosa diventeremmo? Degli oratori come minimo! In un anno, se facciamo 4 discorsi l'ora, 4 volte al gioro e 4 giorni a settimana, quanti discorsi sarebbero?

Vediamo, 12 discorsi al giorno... che fa 48 a settimana, ci sono 52 settimane in un anno, quindi 48x52=2496 discorsi!!! Contiamo le ore adesso? 4 ore al giorno, 4 volte a settimana, che fa 16 che moltiplicato per 52 fa 832 ore. 832 ore!

Malcolm Gladwell nel suo libro Outliers, the story of success dice che per predominare qualcosa veramente ci vogliono dieci mila ore di pratica, in altre parole, è la famosa regola delle 10mila ore. Ma, riferendosi a questa regola, non stava certo parlando di seduzione e neppure di parlare in pubblico o vincere il panico da palcoscenico. Stava parlando di diventare un virtuoso nel violino, un maestro nella matematica o un avvocato di successo, per esempio. Parlava di scienza o di arte di alto livello, certo supponendo il talento, diceva che il successo non è altro che la somma tra talento, lavoro e opportunità. Nulla di tutto questo si applica alla seduzione.

Ad ogni modo, se seducete per 832 ore, stiamo ancora parlando del 10% circa di quel che occorre per adempiere alla regola delle dieci mila ore, pur nonostante, per imparare a fare un discorso senza avere il panico da palcoscenico o per abbordare una donna senza avere mancanze di sicurezza, tutte queste ore è più che sufficiente!

Volete vincere l'ansia da approccio o qualsiasi altra cosa con le donne? Praticate così e alla fine, funzionerà alla fatica! Quindi, se allenate il metodo Mystery, non è per merito di questo metodo o di quello di Ross Jeffries che avete appreso a sentirvi a vostro agio con le donne senza sentire timidezza (il che vi renderà automaticamente più interessanti). Ma è perché vi siete rotti il collo nel processo di fare pratica, mentre il vostro coach se ne stava seduto ridacchiando di fronte ai vostri insuccessi iniziali, che giustamente vengono chiamati crash and burn nel lessico PUA, in riferimento al fatto di perdere una vita in un videogioco.

Questo è un altro principio chiave del metodo Mystery: dovete farvi l'idea che state giocando a un video gioco e se vi rifiutano perdete una vita. È solo un gioco, se perdete non succede niente. Avete provato, avete fallito, ma alla fine avete appreso.

Il che va benissimo, complimenti, avete fatto proprio un bel lavoro! Ma per tutto questo vale la pena spendere 250 euro al giorno, che corrisponde all'onorario minimo di qualsiasi coach? Solo per avere qualcuno che esce con voi, vi fa da spalla e vi costringe ad abbordare gli altri, altrimenti avete perso i soldi? Certo, molte persone hanno bisogno di questo tipo di pressione per fare le cose, è come andare in palestra, c'è gente che se non ha un allenatore che dice loro quello che devono fare, non hanno la volontà di farlo. Ma è necessario pagare tanti soldi solo per questo, se tenete conto che il resto del metodo è basato su una scienza da fantasia?

Insomma, saranno i PUA degli impostori? Nel fondo forse no. In definitiva siete diventati degli uomini più sicuri, più radianti, più vibranti, adesso potete abbordare la donna che volete, potete fare amicizia con il gruppo di persone che volete senza sentirvi a disagio, ma recitando una parte che è diventata una seconda natura per voi, a causa delle ore di pratica. Il vostro successo deve per forza essere maggiore, non ci sono alternative. Chi non sarebbe migliore dopo 832 ore di lavoro? Lo stesso Mystery ha fatto lo stesso cammino. Si è rotto il collo abbordando gruppi di persone nei bar e nei club di Toronto, un posto famoso per la freddezza della gente, prima di costruire il suo proprio metodo e passare a vivere in California, posto sicuramente più caldo che lo renderà anche famoso. Ovvio, il metodo si basa su una scienza inesistente, ma abbiamo visto che i concetti sono davvero validi se ci mettiamio a riflettere su questi. Funziona, comunque non grazie al metodo, ma perché si è rotto il collo per diversi anni ed ora propone a voi a farlo in modo assistito. Ha letto DeAngelo, ha trovato la sua formula di successo. Migliaia l'hanno seguito e oggi, altrettanti migliaia guadagnano a suo scapito.

Quindi, se andate a ingaggiare un coach e alla fine fuziona sappiate che non è necessariamente a causa della bontà del metodo. È semplicemente perché avete lavorato duro. E, nelle relazioni sociali, lavorare in questo modo è l'unico modo per andare avanti. Torniamo al problema di parlare in pubblico. Dopo 10 discorsi già nessuno avrà più il panico. Tuttavia, dopo 2946 discorsi, chi non diventerebbe un Fidel Castro?

Vedete il punto?

Dopo il metodo Mystery, la comunità ha appreso che il problema della seduzione non poteva essere trattato in modo così stretto e quindi il metodo scientifico di Mystery venne lasciato indietro. I metodi moderni sono più generali e meno nozionali e tengono maggiormente conto del lato artistico del gioco della seduzione. Ma non c'è nulla che è realmente nuovo. Tutto quello che troviamo oggi, in qualche modo, è una variante del metodo Mystery.

La conclusione è quindi che potete apprendere dal metodo Mystery, ma non avete bisogno di ingaggiare un coach per far realmente pratica con la seduzione.

In definitiva

Quello che consigliamo è definitivamente che non paghiate 250 euro al giorno a nessuno soltanto per farvi tirare all'acqua per imparare a nuotare.

Potete perfettamente imparare a sedurre interiorizzando i concetti importanti del metodo Mystery e anche quelli che si trovano dietro alla seduzione naturale, che noi insegnamo. Potete realmente far tesoro di tutti i concetti importanti dei maggiori metodi esistenti.

Dopo di questo avrete interiorizzato tutte le idee più importanti trovate nel vostro cammino e avrete cercato di applicarle tutte, farle vostre all'ora di abbordare qualche donna.

Per rimorchiare le donne non c'è bisogno necessariamente di saper abbordare gruppi, contrariamente a ciò che insegna il metodo Mystery. Potete abbordare donne in qualsiasi situazione, anzi, al principio si raccomanda di avvicinare gruppi di poche persone, idealmente due.

Essere socievoli e saper avere amici non è qualcosa di necessario per saper conquistare una donna. È semplicemente qualcosa che potrebbe aiutarvi in determinate circostanze.

Nella seduzione non c'è scienza, non c'è segreto. Tutto consiste nell'arrivare e cominciare a suonare. Non soltanto arrivare e stare a guardare il concerto.

Potete proporvi mete modeste al principio e ogni volta cercare di andare sempre più al di là rispetto alla vostra zona di confort. Alla fine riuscirete a progredire senza avere la necessità di spendere tanti soldi.

Certo che se continuate a essere una di queste persone che hanno bisogno di spinte per poter fare le cose e avete soldi a sufficienza per poter ingaggiare un coach senza problemi, allora benvenuti, questo è il vostro modo di apprendere e se avete i mezzi per farlo e trovate che questo è quello di cui realmente avete bisogno, allora non c'è nessun problema.

Tuttavia la differenza fondamentale tra il nostro metodo di seduzione naturale e il metodo Mystery è che noi forniamo gli strumenti con i quali progresserete da voi, poco a poco, secondo i vostri ritmi, mentre che nel metodo Mystery i ritmi sono imposti dal coach.

È tutto dunque questione di preferenza. Avete di fronte tutte le alternative, dovete soltanto scegliere quella che meglio si adatta alla vostra personalità, nonché al vostro modo di imparare e alla vostra situazione economica.