Guida pratica al vasto mondo dei Pick Up Artists
Guida al vasto mondo dei PUA (pick up artists o artisti della seduzione), allo scopo di familiarizzarvi con questa società che fu segreta, e che ora non lo è molto.
Contenuto della guida al mondo PUA
Presentazione alla guida degli artisti della seduzione
Il termine PUA non è altro che una sigla per indicare i Pick Up Artists, cioè gli artisti della seduzione. Qual'è la differenza tra un PUA e un seduttore che non è PUA, come noi per esempio?
A livello di seduzione non c'è davvero differenza. Entrambi si occupano di sedurre le donne e la differenza non è così netta come sembra. Comunque, quando si parla di PUA, non ci riferiamo realmente alla seduzione. È piuttosto una questione di modo di lavorare. Il PUA può definirsi «PUA» per il fatto stesso di aver seguito certe scuole di seduzione e specialmente Speed Seduction di Ross Jeffries o la Mystery Method di Erik von Markovik, aka Mystery. Ma si è PUA ugualmente e soprattutto per il fatto di far parte della comunità dei PUA, particolarmente per il fatto di essere un coach di seduzione (allenatore) o un allievo di quest'ultimo. Finalmente si è PUA a causa del metodo per insegnare la seduzione attraverso seminari, stages o corsi dal vivo, cioè workshops. Gli specialisti della seduzione che non sono PUA hanno un altro modo di lavorare, di insegnare e di esprimersi.
Seduzione-Rapida non è « PUA » nel senso che abbiamo appena descritto e non ci siamo ispirati o basati su questi metodi. Ne parliamo perché si tratta di una comunità che ha avuto un gran rimbombo internazionale, dunque bisogna tenerne conto, non possiamo semplicemente ignorare questo mondo. Ma il nostro metodo è completamente diverso da quello usato dai PUA.
Il nostro scopo qui non è di dimostrare che il nostro metodo è superiore, noi rispettiamo gli altri metodi. Comunque, anche noi ci occupiamo di seduzione, dunque il visitatore del nostro sito, il cliente potenziale si trova nell'eventualità di dover scegliere tra il fatto di adottare un metodo «PUA» e uno «non PUA».
Se siete un non iniziato e siete finiti su questo sito, è naturale che abbiate una certa esitazione. Un metodo PUA è un metodo di allenamento dove uscite con un istruttore (che in ambiante PUA si chiama coach, come abbiamo visto), quest'allenatore vi indica cosa fare per abbordare una ragazza e voi dovete dimostrare le vostre conoscenze davanti a lui. Contrariamente a quel che succede nel romanzo The Game di Neil Strauss (e saprete ben presto di cosa parlo se leggete questa guida), il coach non dimostra in campo aperto, vi dice solo quel che dovete fare e tutto il lavoro tocca a voi, come quelli che non possono fare un esercizio se non c'è un istruttore che li dirige. Tuttavia l'istruttore della seduzione vi chiederà una somma alquanto alta: si parla da 300 a 600 euro a settimana (a volte a sessione).
In compenso, un metodo non PUA come il nostro non comporta istruttori. Vi insegna la seduzione attraverso il nostro programma (a pagamento) o la nostra base di conoscenze (gratuita), dandovi i mezzi di creare le vostre abilità con le vostre forze e la vostra creatività e vi costerà dieci volte di meno.
Con il nostro metodo di seduzione non siete obbligati a dimostrare e a mettere fin da subito in pratica le vostre conoscenze sotto pena di perdere il vostro ingente pagamento. Imparate secondo la vostra velocità e i vostri ritmi, decidete quando mettere in pratica le vostre conoscenze e come. Non siete sotto il giogo di una costrizione di tempo o di situazione.
Il nostro metodo non è comunque in contraddizione o in conflitto con i metodi PUA. Potete cominciare a provarlo e poi provare con un coach, se lo desiderate o ne avrete bisogno.
Personalmente credo che la verità di trova in diversi posti e se fossi uno studente interessato alla seduzione, proverei sicuramente il più gran numero di metodi possibili.
Questa guida è principalmente basata sul metodo Mystery, che è il metodo centrale della comunità PUA, ma prende in conto varie fonti, tra cui The Game di Neil Strauss, How to Lay Girs Guide della comunità degli artisti della seduzione, nonché The Mystery Method e Revelation dello stesso Mystery.
Rimorchiare o sedurre?
Alcuni coach della comunità italiana ci tengono a fare la distinzione tra i termini rimorchiare e sedurre. Per loro si tratta di due azioni o due comportamienti diversi e si definiscono difensori sia dell'uno o dell'altro. Mentre altri coach si definiscono istruttori dell'amore, invece che istruttori della seduzione.
In questa guida si parla di rimorchiare o di sedurre indifferentemente, come se i due termini fossero sinonimi. Per noi è la stessa cosa. L'unica differenza è il tipo di seduzione che è variabile a seconda delle circostanze, ma questo non fa distinzione dal punto di vista concettuale. Per mantenere una certa semplicità di esposizione, per noi rimorchiare e sedurre sono la stessa cosa.
Qui descriveremo i vari scritti che fanno parte di questa guida.
Origini dei PUA e dei loro metodi - Il metodo Mystery
Abbiamo visto all'inizio di questa introduzione come il termine PUA possa essere mischiato con il concetto di seduzione generica, nel senso che un seduttore in generale può perfettamente applicare delle idee e delle tattiche PUA senza necessariamente essere considerato come qualcuno che fa parte di questa comunità. E bisogna aggiungere ugualmente che un membro della comunità PUA può perfettamente applicare delle conoscenze e delle tattache della seduzione all'infuori di questo ambiente. Dunque, non esiste una differenza assoluta tra seduzione PUA e seduzione non PUA.
In questa pagina, introdurremo i caposaldi dei metodi PUA spieghiamo nei dettagli le loro origini e quelle della comunità. Dopo la lettura di questo testo saprete ormai senza equivoci cos'è un PUA e qual'è la differenza concettuale tra un seduttore naturale e un seduttore di tipo PUA.
Regole di base del metodo «Mystery» di seduzione
Come in qualsiasi altro metodo sistematico (e il metodo Mystery è lineare e sistematico), esistono principi e regole di base che enumereremo man mano e via via che troveremo le fonti.
Troverete in quest'articolo le regole più importanti del metodo Mystery. L'articolo non è definitivo, alcune nozioni possono aggiungersi, cambiare o essere sostituitas con altre migliori.
Lessico o glossario PUA
Gli artisti pickup (o artisti della seduzione) hanno un lessico complesso e ricco che non riguarda soltanto le tattiche di seduzione o i concetti tecnici di queste, ma anche le idee in rapporto alla comunità e alla cultura PUA in generale.
Troverete in questa rubrica, la lista completa di ciascuno di questi termini. In questo lessico, non ci limitiamo soltanto a enumerare i membri del glossario in ordine alfabetico e a definirli. Li dividiamo anche per categorie a seconda se il soggetto ha a che fare con l'artista stesso, con la donna bersaglio o con la seduzione in generale. Abbiamo finalmente deciso di mettere questo lessico all'inizio della guida in quanto riteniamo che è molto più utile che alla fine.
Le tappe del metodo Mystery
Entriamo finalmente in argomento! Mystery ha concepito il suo metodo di seduzione in modo sistematico, prestandogli uno stile di esposizione «scientifico». Certo, la seduzione non è una scienza e neppure un software, ma un pò di rigore espositivo aiuta comunque a meglio assimilare i concetti.
In questa rubrica faremo una descrizione generale del metodo Mystery e presenteremo il modo in cui il gioco della seduzione vi è organizzato.
Le fasi del metodo Mystery
Il metodo Mystery, a parte di dividersi in dieci tappe tattiche, si divide anche in tre fasi strategiche, le quali corrispondono a una suddivisione ulteriore di queste tappe.
In questa rubrica descriveremo queste fasi con maggiori dettagli prima di abbordare le tappe individualmente.
Le aperture (openings)
Le aperture corrispondono alla tappa del metodo Mystery dove bisogna stabilire il primo contatto con qualcuno che vi interessa, rompere il ghiaccio con questa persona. Secondo Mystery, le ragazze che vi interessano si trovano sempre in un gruppo di amici o con le loro amiche. Le aperture sono tecniche pensate per stabilire il primo contatto con questo gruppo, ma funzionano anche con ragazze individuali.
In questa rubrica troverete la parte della nostra guida che corrisponde alle aperture e quel che c'è da sapere al riguardo.
Gli indicatori di interesse o di disinteresse
Prima di entrare nell'argomento delle dimostrazioni di alto valore, sarebbe bene passare a rassegna le nozioni sugli indicatori di interesse (IOI), quelli di disinteresse (IOD), nonché i NEG. Questi elementi sono cruciali nel metodo Mystery per gestire una buona parte del processo di "creazione" dell'attrazione.
Quando fate un'apertura con una ragazza o un gruppo, se riuscite a interessarle questa vi lancerà degli indicatori di interesse (IOI). Mentre invece se ottenete indifferenza o mancanza di interesse, ve lo farà capire lo stesso mediante indicatori di disinteresse (IOD).
Entrambi possono essere trasmessi verbalemente o per linguaggio del corpo. Ma la maggior parte di questi non saranno verbali.
In questa rubrica presenteremo questi indicatori con maggiori dettagli ed enumereremo i più importanti. Mentre invece i NEG saranno oggetto della prossima rubrica.
I NEG
I negs sono un altro strumento di importanza nel metodo Mystery, il suo scopo è quello di creare attrazione, calibrare il nostro interesse, dimostrare un valore sociale e disarmare gli ostacoli.
Un neg non è un insulto, non è un'offesa e neppure uno scherzo. È semplicemente un complimento che si trasforma in una critica senza tuttavia produrre il risultato di ferire. È solo un modo di dimostrare a questa ragazza che la sua bellezza non mi impressiona, che sono abituato a questo e stiamo trattando su un piano di uguaglianza. È anche dimostrare inizialmente ai suoi amici che non mi interessa sessualmente, in modo che non avranno neppure motivo di opporsi a una mia eventuale attrazione (concetto di disarmare).
È come se io fossi una star. Quell'attrice non mi impressiona perché anch'io sono famoso, stiamo sullo stesso piano, non sono semplicemente un fan che comincia a tremare e sviene davanti a lei. Ecco, è con questo stesso spirito che bisogna trattare una bellissima ragazza che si dà arie. Bisogna dimostrarle che siamo di alto valore, che valiamo tanto come lei e che siamo quindi dei buoni pretendenti.
I neg sono, secondo Mystery, uno dei mezzi per raggiungere questo scopo. In questa rubrica presenteremo questa nozione nei dettagli dando esempi originali, ma anche esempi di Mystery. Un altro frammento del metodo Mystery svelato nella sua vera essenza.
Le DHV
Le dimostrazioni di alto valore (DHV) sono il mezzo principale di creare attrazione e interesse nel metodo Mystery.
Sono ugualmente composte e costituite da NEG, IOD, addirittura IOI ed altre prove di valore sociale sia dirette che indirette. Queste DHV includono tutte queste tecniche ed altre e, tecnicamente, il loro scopo è dimostrare che avete un alto valore di sopravvivenza-riproduzione (veder la rubrica sulle tappe del metodo Mystery per una descrizione completa di questo valore).
I DHV si utilizzano sia nei gruppi che individualmente e addirittura in nostra assenza! In questa rubrica troverete una descrizione dettagliata non soltanto delle dimostrazioni di alto valore, ma anche della lor dinamica all'interno di un gruppo.
Isolare la ragazza bersaglio
Dopo aver fatto un opening in un gruppo con lo scopo di socializzare e quindi poter rimorchiare una ragazza che abbiamo scelto come bersaglio fin dall'inizio, dopo aver inizialmente ignorato questa ragazza per disarmare gli ostacoli e aumentare il nostro valore sociale (o di sopravvivenza-riproduzione, come direbbe Mystery), arriva il momento di doverla isolare per poterla finalmente sedurre!
Questa rubrica si occupa interamente di trattare questo soggetto e analizzarlo in tutte le situazioni possibili, sempre nel contesto specifico e nel quadro del metodo Mystery.
Stabilire una connessione emozionale
Una volta che abbiamo isolato il nostro bersaglio bisogna cominciare a conversare con lei con un pò più di calma. È il momento di cominciare a conoscersi meglio, di bere insieme una tazza o un bicchiere, di farsi le domande di base che si fanno quando si esce con qualcuno per la prima volta. Si noti che questa tappa può prodursi immediatamente dopo avere isolato il vostro bersaglio, oppure durante un primo appuntamento.
Quest'articolo si occupa di descrivere completamente questa situazione e questa tappa del metodo Mystery, che nelle fasi di seduzione corrisponde a quella C1. Troverete tutti i consigli e i trucchi che vi permetteranno di superarla al meglio.
Metterla a suo agio, la fase del comfort
Qui non stiamo parlando di comfort in termini di comodità materiale. Ma ci riferiamo al fatto che far sentire una ragazza a proprio agio con noi è chiave. Stabilire una connessione emozionale è soltanto il principio di una fase più lunga, che Mystery definisce fase di comfort. Secondo il metodo Mystery, la fase di comfort è determinante per guadagnarsi la fiducia di una ragazza e non soltanto sviluppare con lei un solido rapporto, ma anche possibilità ragionevoli di poter concludere qualcosa. Se vi dichiarate troppo presto o manifestate il vostro interesse troppo rapidamente, allora il vostro bersaglio vi allontanerà. Al contrario, se vi prendete il tempo di costruire una buona fase di comfort, il suo interesse verso di voi si farà sempre più solido rispetto a una semplice attrazione iniziale, conoscendovi si sentirà più impegnata, più implicata, più a suo agio e avrete maggiori possibilità di conquistarla. Anche il nostro programma lo dice, una ragazza ha bisogno di conoscervi per sentirsi attratta da voi. Il metodo Mystery, a modo suo e con delle terminologie pronte per l'uso, lo conferma.
Questa pagina contiene l'articolo completo sulla descrizione di questa tappa e credo che tale descrizione va addirittura al di là del metodo Mystery. Vi troverete dei trucchi sicuri per fare questo passo in modo assicurato garantendovi il successo.
Resistenza dell'ultimo minuto e gestione delle aspettative
La resistenza dell'ultimo minuto (LMR in inglese) è un'idea centrale nella fase "di seduzione" del metodo Mystery. Questa fase corrisponde generalmente all'ultima tappa, quando è questione di fare delle avance e accendere una ragazza allo scopo di spingerla ad avere il suo primo rapporto sessuale con voi.
Questa pagina contiene l'articolo completo su questo concetto e contiene anche diversi trucchi, non soltanto provenienti dal metodo Mystery, per poter superare questa tappa al meglio. Inoltre, l'articolo copre anche la gestione delle aspettattive, il che non corrisponde a un trucco di seduzione, ma piuttosto a una linea d'azione di genere etico che qualsiasi artista della seduzione dovrebbe adottare.
Conclusioni imparziali sul metodo Mystery
Queste conclusioni consistono in un'analisi finale del metodo Mystery e riflettono le nostre osservazioni finali sullo stesso. L'obbiettivo ultimo di queste note è che voi stessi analizziate le nostre parole e arriviate voi stessi alle vostre stesse conclusioni, invece di accontentarsi delle nostre. Quel che chiediamo qui è quindi che ragioniate sulle nostre impressioni in modo che abbiate anche voi la vostra opinione finale.
Questa pagina contiene l'articolo completo sulle nostre conclusioni, sul nostro "giudizio" e le nostre raccomandazioni finali sul metodo Mystery. Scoprirete che molti degli insegnamenti del metodo sono giusti, molti concetti sono estremamente preziosi e spesso e volentieri manca loro soltanto il termine giusto per definirle, ma in definitiva, nel metodo Mystery quel che più vale sono questi concetti, dimostreremo che voi non avete bisogno di ingaggiare un "coach" della seduzione, che questa parte del metodo è totalmente inutile e non aggiunge un valore reale a quello che potete imparare, a parte forse l'incentivo psicologico di avere "qualcuno che vi fa fare le cose", difatti molte persone preferiscono non prendere iniziative da sole.
Note finali su questa guida
Questa guida può già cinsiderarsi completa. Se voi diveste notare che manca qualcosa o vorreste saperne di più su un argomento non menzionato, o se volete persino aggiungere delle contribuzioni vostre, potete sempre proporre un articolo o scriverci per suggerimenti. Non esitate, rispondiamo a tutti i messaggi!