Seguiteci: Facebook Twitter Google Plus
 

Il fascino. Come aumentarlo?

Il fascino è una forza che non si vede ma si sente. Una piccola parte di questo è innata, ma l'altra, la più grande, si sviluppa e noi abbiamo i trucchi per farlo rapidamente.

Cos'è il fascino?

Il fascino è una forza invisibile che tutti vedono e percepiscono. Non è altro che il potere di sedurre unicamente per mezzo della nostra personalità e dell'insieme dei nostri gesti verbali ed extraverbali. Questa è almeno la definizione più essenziale. È sicuro che l'apparenza e l'aspetto fisico entrino anch'essi in linea di conto. Non sono strettamente necessari, ma possono essere sfruttati per mettere in valore la nostra immagine. E l'immagine è l'insieme delle caratteristiche che fanno di noi un "prodotto" buono o cattivo.

Il fascino non è spesso il risultato di un atteggiamento cosciente in funzione di uno scopo. Non siamo affascinanti perché abbiamo deciso di esserlo o perché cominciamo a comportarci in un certo modo. Siamo affascinanti perché abbiamo sviluppato un modo molto personale di comportarci, una maniera di essere che piace agli altri e che neppure noi stessi siamo in grado di spiegare bene in cosa consiste.

Detto in un altro modo la persona affascinante possiede il dono di attirare il prossimo senza ragioni tangibili e senza che questa stessa persona sappia spiegarselo. Il altri termini, la persona affascinante non sa spiegare per quali esatte ragioni è affascinante. La sua sola presenza o il suo modo di comportarsi sono semplicemente magnetici. E questo dimostra che il fascino non è un atteggiamento ma un modo di essere che viene da solo a forza di aumentare la nostra individualità e migliorare la nostra persona, forgiando nostro carattere.

Cos'è il carisma?

Il carisma è un fascino che, a parte di piacere agli altri, ispira loro ugualmente fiducia e questo fa che gli altri abbiano fede in noi e ci seguano. Per questa ragine questo termine è molto usato in politica (o nel marketing) più che in seduzione, ma, in realità, non è limitato a questi contesti. Sedurre e affascinare è soltanto piacere. Mentre il carisma serve soprattutto per convincere, per essere obbediti, per essere seguiti.

Secondo certi autori il fascino e il carisma sono sinonimi. Il che è spesso vero, comunque è conveniente mantenere questa distinzione nel corso di questa esposizione.

Come sviluppare il fascino?

Intanto dobbiamo essere unici e fare in modo che la nostra unicità sia attraente. È anche questione di individualità e di savoir-faire. Avere fascino è dunque essere prima di tutto unici, individuali e capaci. In questa pagina vedremo ciascuno di questi punti.

Uscite dal gregge! Siate unici e individuali

Per avere fascino bisogna essere diversi dagli altri.

In realtà ogni persona sarebbe unica. Salvo che la mediocrità ci impedisce di spiegare le ali, di distinguerci dagli altri. Essere mediocre non vuol dire soltanto essere poco dotati o non essere buoni in qualcosa. Ci sono mediocri che hanno grande intelligenza. Attenzione la mediocrità è un termine che ha diversi significati. Possiamo perfettamente essere mediocri e privilegiati sia socialmente, oppure economicamente.

Qual'è l'altra faccia della mediocrità? Mediocrità è anche essere come gli altri, è pensare come gli altri senza questionare le cose, è imitare gli altri, è seguire le mode e avere gli stessi gusti degli altri. In altri termini, essere mediocri è anche un modo di essere, non è solo e necessariamente essere semplici e poco dotati. Non è soltanto essere nulli, è essere ordinari, oppure entrambe le cose. Possiamo avere un titolo universitario in matematica, essere un gran maestro degli scacchi, un medico di successo oppure avere molti soldi. Ma se continuiamo a essere come gli altri e a comportarci come gli altri, continueremmo a essere mediocri. E la mediocrità è il peggior nemico della distinzione.

Difatti se tutti fossero individuali e affascinanti, se ciascuno avesse i suoi gusti propri e pensasse a modo suo, sarebbe impossibile vendere un prodotto di successo, lanciare una moda o persino vincere un'elezione politica. Le grandi aziende non pagherebbero più migliaia di euro alle catene televisive per annunciare i loro spot, perché non ci sarebbero più mediocri da sedurre. La televisione stessa si vedrebbe obbligata a elevare il livello a una maggiore qualità, il che sarebbe invariabilmente più costoso. Il mercato della musica crollerebbe ugualmente, perché bisognerebbe trovare veri talenti (e la bellezza è più facile del talento) e i vari Enriques Iglesias non avrebbero più nessun posto nel business se il pubblico avesse gusti solo un pò più raffinati. Tutto sarebbe più caro da produrre e non potrebbe più essere prodotto con la velocità commerciale con la quale tutto è attualmente servito.

Il mondo è così, non possiamo cambiarlo, è evidente. Dobbiamo soltanto scegliere se continuare a essere mediocri nel modo in cui il potere stabilito vuole che siamo, oppure se cominciare a uscire dall'ordinario per ritrovare noi stessi e cominciare a essere affascinanti.

La prima cosa da fare è dunque ritrovare la propria unicità. La seconda cosa da fare è sviluppare la nostra individualità, spingerla al massimo, essere noi stessi sempre, non fare mai le stesse cose che fanno gli altri, ascoltare la propria testa, questionare tutto quel che facciamo e comprendere il perché lo facciamo, nonché sviluppare i nostri propri gusti senza lasciarci trascinare dalla moda passeggera del momento.

Tutto questo è solo la base, è un lavoro d'introspezione, di autoanalisi e di superamento di sè che evidentemente non si può insegnare, in quanto il cammino di ciascuno è un cammino diverso. Qui descriveremo semplicemente i mezzi generali per incoraggiare lo sviluppo della nostra individualità.

Va da sè che incentivare al massimo l'identità personale è un must. Potete leggere la pagina dedicata al potere personale per saperne di più su questo soggetto.

Tipi di fascino e modi di aumentarlo

Esistono principalmente due tipi di fascino: quello innato e quello acquisito, cioè quello che acquisiamo con l'esperienza. Quest'ultimo è il più importante in quanto dipende dalla nostra intelligenza, dai nostri talenti e l'apprendiamo con la vita. E qui daremo i trucchi per accellerare questo apprendimento. Come possiamo aumentare il nostro fascino acquisito? Nella nostra società la cultura dominante è quella dell'Avere. Tendiamo a valorizzare la vita in funzione di quello che abbiamo, e non in funzione di quello che siamo. Diamo maggiore importanza al nostro potere d'acquisto, alla nostra posizione sociale, al nostro tenore di vita piuttosto che allo sviluppo delle nostre qualità personali, delle nostre abilità e della nostra personalità. Certo, la posizione sociale è importante, ma non fino al punto di avere un'importanza esclusiva. Il progresso personale ha un'importanza pari al progresso sociale ed è spesso più importante cercare di imparare qualcosa per acquisire una nuova capacità piuttosto che vestirsi all'ultima moda o passare tutto il tempo libero a intrattenersi senza costruire nulla.

L'Essere è senza dubbio più importante dell'Avere. In quanto possiamo sempre perdere quello che abbiamo, ma non perderemo mai quello che siamo. Tutto quello che guadagnamo dal punto di vista personale aggiunge un valore che non si perde. I valori basati sulla cultura potrebbero essere definiti con il nome di "Sogno umanista", in opposizione al "Sogno americano" dell'Avere.

La cosa più importante qui è sapere che non possiamo cambiare il nostro fascino innato, ma possiamo senza dubbio sviluppare il nostro fascino acquisito. E i migliori mezzi per aumentarlo sono l'esperienza, la cultura e lo sviluppo personale.

La cultura permette soprattutto di sviluppare il nostro senso del gusto, a parte di affinare le nostre conoscenze. Inoltre, più cultura abbiamo, più siamo capaci di avere soggetti di conversazione, anche triviali. L'esperienza di vita è un priorità che ci permette di saper discernere et di non cadere nelle trappole. È sicuramente uno strumento che non ha prezzo quando l'utilizziamo al servizio del fascino. In effetti, la cultura e l'esperienza lavorano in modo congiunto. Una persona affascinante, semplicemente non può essere ignorante.

10 trucchi maledetti per aumentare il fascino in modo effettivo

1. Sviluppo personale

Lo sviluppo personale ci aiuta a diventare esperti in qualcosa. L'espertezza ci dà un'autorità ed è definitivamente un mezzo per aumentare il nostro fascino. Ovvio, non possiamo essere esperti in tutti i campi possibili. Bisogna scegliere due o tre campi secondo le nostre preferenze e predominarli.

2. Non limitarsi

Contentarsi si quel che siamo è uno dei migliori modi per non progredire nella vita. Più alte saranno le nostre aspettative, più grandi saranno i vostri risultati. Se il vostro scopo è correre 5 piste, non ne correrete mai 6. Ma se definite 100 piste come meta, qualcosa al di sopra delle possibilità umane, allora giungerete al vostro massimo assoluto. Non bisogna mai accontentarsi. I vincitori vincono perché non limitano i loro obbiettivi.

3. Non condividete le vostre mete con gli altri

Questo significa che le vostre mete devono restare personali. Nessuno ha bisogno di sapere quali sono le vostre aspirazioni in qualcosa. Se state apprendendo qualcosa di nuovo, il vostro scopo deve sempre essere quello di diventare il migliore, senza discussione, ma senza dirlo a nessuno, in quanto gli altri faranno tutto il loro possibile per scoraggiarvi, per razionalizzare i vostri sogni, per dire stronzate che nessuno può stabilire. Preoccupatevi semplicemente di progredire senza mai porvi dei limiti. Prima di tutto siete tutto quello che credete di essere. Se vi sentite il migliore, sarete forse il migliore. Ma se non vi sentite il migliore, non sarete mai niente. Ecco il punto. E gli altri non hanno nessun bisogno di sapere quel che pensate di voi stesso e neppure di conoscere i vostri scopi. Appartengono solo a voi e riguardano soltanto voi.

4. Viaggiate di più

Uno dei modi di far risaltare la propria personalità e individualità e quello di non essere ancorati alla nostra identità nazionale. Di questo abbiamo ugualmente parlato nell'articolo sul potere personale. È conoscere altre identità, altre realtà in modo da non avere una mentalità gretta. Bisogna aprire la propria mente e aprirla il più possibile. Uno dei modi di farlo è confrontarsi con altre culture, altri modi di pensare. Se vivete in un Paese multiculturale, come gli Stati Uniti per esempio, potete imparare a conoscere diverse culture anche senza visitare il loro Paese. In Italia sta diventando sempre più possibile. Questa è un'altra forma di sapere che vi permetterà di aumentare il vostro fascino.

5. Porgetevi sfide fisiche e intellettuali

È un altro modo di spingere sullo sviluppo personale, un altro modo di dirlo. Va da sè che non dovete mai restare statici. Dovete sempre tentare di progredire, sia fisicamente che intellettualmente. Cercare di essere i migliori possibili, in tutto quel che vi piace, sempre.

6. Confrontarvi per provarvi

Osservate le altre persone affascinanti, anzi, cercate di frequentarle, non per imitarle, ma per confrontarvi con loro, osservate quello che fanno per avere successo e come lo fanno. Ma soltanto per vedere qualcuno all'opera, visto che la semplice imitazione non funzionerebbe mai. Una volta che vi sarete fatti un'idea sul fascino, trovate la vostra propria via, il vostro proprio modo di fare le stesse cose in modo affiascinante e a modo vostro. La confrontazione è uno dei migliori mezzi per progredire in qualcosa.

7. Gestire il cambiamento

Mai cambiare per piacere a qualcuno ma sí, bisogna cambiare per progredire se vedete che è necessario. Nella vita è impossibile piacere a tutti e andare d'accordo con tutti. Le decisioni che prenderete implicheranno sempre lo scontento di qualcuno. Questo scontento è necessario per provare che siete decisi e che non cambiate bandiera soltanto per accontentare gli altri. Ma se vedete che un cambiamento nel vostro modo di essere o di agire è necessario per raggiungere uno scopo che vi conviene, allora non esitate un solo secondo! È soltanto essendo incrollabile con quel che trovate giusto, ma flessibile a un cambiamento necessario che potrete avere maggior fascino, in modo che le persone che vi hanno conosciuto due anni fa, ora non vi riconoscono più rivedendovi!

8. Evitare i difetti del fascino

L'adulazione è essere affascinanti perché vogliamo ottenere qualcosa. Non siamo naturali. Il fascino è il nostro modo naturale di essere. Se questo modo risulta gradevole, allora abbiamo fascino. Il quale è ben più importante dell'adulazione e questo si percepisce.

Un altro difetto del fascino da evitare è l'autosufficienza. La persona affascinante è piena di sicurezza, ma non è strafottente. Non crede di essere più di quello che è e non si vede nello sguardo degli altri. Una vera persona affascinante è anzitutto naturale, non si fa mai passare per quello che non è!

Conclusione logica di questo trucco è che il fascino è naturale e spontaneo, non è volontario, essere naturali basta e avanza per sviluppare un vero fascino. E, in secondo luogo, la persona affascinante è molto sicura di sè stessa senza essere presuntuosa o autosufficiente. Molto importante!

9. Restare semplici

Una persona che ha fascino, ha fascino anzitutto perché è semplice. Molto raramente queste persone che si vantano e che sono piene di arroganza sono affascinanti. Questo è addirittura l'antitesi del fascino. Il fascino, quello vero, è semplice, spontaneo, autentico, noncurante, naturale.

Una persona affascinante non ha bisogno di farsi notare, di attirare l'attenzione o mettersi in evidenza. Nonostante questo, coloro che cercano meno di farsi notare sono alla fine quelli che vengono più notati. Coloro che non cercano di mettersi in valore, sono quelli che lo sono di più alla fine. E, in un gruppo di amici, la persona più notata è sempre la più naturale.

Dunque, rimanere semplici e naturali è una delle cose più importanti per essere affascinanti, un principio che non potrete dimenticare, perché se lo fate, fallirete automaticamente. Non restare semplici non è un difetto del fascino, in quanto non è una conseguenza che possa risultare da questo. Semplicemente, se non lo siete, non potrete neppure arrivare ad essere affascinanti.

10. Curate il vostro aspetto fisico

Eh sí, l'aspetto fisico! L'avevate dimenticato? Nel fascino non è la cosa più importante, ma fa parte dell'equazione. Le persone più affascinanti dell'attualità, mostrano di avere un aspetto fisico molto curato, più a livello di stile che di apparenze. Il loro modo di vestirsi, di muoversi, di gironzolare, di parlare e di gesticolare, tutto questo fa concorso al risultato finale. Per aspetto fisico ci si riferisce anche, ben inteso, al linguaggio extraverbale. L'aspetto fisico è dunque qualcosa di più complesso che la vostra statura, il vostro stato di fitness, il colore dei vostri occhi o la marca di jean che indossate. Copre tutto, assolutamente tutto! E dovete fare attenzione a ogni aspetto del vostro aspetto, visivo, verbale, extraverbale o percettivo.

Concludendo

Forse i trucchi da menzionare sarebbero stati di più, ma non abbiamo saputo resistere alla tentazione di limitarci a dieci, numero magico e mistico. In ogni caso, se avete suggerimenti addizionali o trucchi assolutamente da menzionare che abbiamo accidentalmente omesso, non esistate a scriverci! Siamo sempre pronti a modificare i nostri contenuti in caso di bisogno, migliorarli, o anche accettare articoli invitati!

Guida essenziale alla seduzione
grande-pene.com

soloperlei.com