Seguiteci: Facebook Twitter
 

Il senso dell'umore quando seduciamo

Il senso dell'umore è un elemento importante non solo nel successo con le donne ma anche nella vita in generale. L'essere umano è iririmediabilmente attratto verso tutto ciò che è comico. E non è per caso che in francese si usa la parola esprit (spirito) per indicare sia l'intelligenza che il senso dell'umore. In francese è come se fossero sinonimi! L'umorismo è una specie di arte e, che lo crediate o meno, è una delle più alte forme di intelligenza umana.

Di fatto gli uomini sono gli unici esseri viventi in grado di ridere. Il riso è sinonimo di allegria, di buon umore e di felicità. Far ridere è dunque un modo di rendere felici. E cosa cercano le donne di più negli uomini se non la felicità? C'è chi dice che quando facciamo ridere una donna la conquistiamo a metà. Si potrebbe discutere sulla validità di questa tesi, ma se ci pensate bene non è poi consì infondata.

La natura del riso e i meccanismi della comicità

Innanzitutto bisogna distinguere tra riso e risata. Il riso è un riflesso, un movimento di muscoli causato inintenzionalmente dal sistema nervoso. La manifestazione più basilare è provocata dal solletico. La reazione ha lo scopo di far muovere il corpo, scuotendolo in modo da causare la caduta di ciò che - sul corpo - causava questa sensazione. A questo stadio, il riso è un'esperienza sulle soglie dello sgradevole ed è alla stregua di una reazione animale.

Il ridere in senso emozionale è una reazione istintiva governata dalla parte più primitiva della nostra mente. È vero che anche i primati (scimmie) ridono, ma in loro il riso non è altro che una reazione provocata dagli effetti del solletico o dell'alcool. Non è un'emozione. Le scimmie hanno meccanismi neuromuscolari diversi. Solo i meccanismi umani permettono la parola e un grado di sofisticazione intellettuale sufficiente da permettere la struttura armonica della risata e di tutta la complessità dell'ilarità umana. E questo si capisce chiaramente se osseriviamo che i neonati sono capaci di ridere molto prima di imparare a parlare o a capire le parole.

Ma quali sono i meccanismi esatti della comicità? Ne esistono diversi, tra cui l'elemento sorpresa, l'incongruenza, l'assurdo, il ridicolo, il gioco di parole, il doppio senso, l'equivoco, l'esagerazione, l'iperbola, la mimica, il paradosso, l'ironia, la circostanza, la volgarità, l'aggressività, il sesso, la contrapposizione di parole associate con significati diversi (per esempio "mi impressionano gli uomini che hanno un futuro e le donne che hanno un passato"), persino il cinismo, come ha dimostrato la letteratura e come lo dimostra chiaramente l'esempio che abbiamo appena citato, che non è altro che una frase di Oscar Wilde, maestro in questo genere.

Esistono anche situazioni in cui il ridere ha un senso solo nel contesto specifico in cui ci si trova. Ad esempio, un gruppo di amici, per lo stesso fatto di essere in comitiva sono portati a ridere per eventi e situazioni che in sè non avrebbero una connotazione umoristica, ma l'assumono precisamente per le circostanze di condivisione in cui si verificano. Ovvio, se siete a un tavolo vicino e non fate parte del gruppo, probabilmente quelle risate vi daranno fastidio invece di allegravi.

La risata, oltre a produrre un vissuto di piacere, scioglie le tensioni, aumenta la complicità tra le persone, diminuisce le ostilità e acuisce il senso di condivisione e di serenità reciproca. È come un orgasmo, ma meno intenso e più durevole.

Ciascuno di noi ha diversi atteggiamenti nei confronti del riso. Questo dipende soprattutto dal proprio livello intellettuale, dalle disposizioni personali e dall'ambiente culturale in cui si è cresciuti. Per esempio le persone più semplici ridono soprattutto per qualsiasi volgarità e sono spesso incapaci di cogliere il senso di un numero più ampio di stimoli umoristici.

L'importanza del senso dell'umore nella seduzione

Il senso dell'umore è sicuramente qualcosa che deve far parte dell'arsenale di un seduttore. A nulla serve essere un uomo bello o affascinante se non siamo gradevoli, il che è una condizione primaria per interessare una donna. Ricordate che gli uomini si innamorano attraverso gli occhi e le donne attraverso l'udito. Se riuscite a far sentir bene una donna, questa vi adorerà. Forse questo non basterà ad attrarla, ma è una delle condizioni assolutamente sufficienti e necessarie per riuscirci. Secondo alcuni, ridere ha un effetto afrodisiaco che disinibisce.

L'idea mentale che dovreste sempre farvi ad ogni primo approccio con una donna [...].

[...]

Uno dei sensi dell'umore più amati consiste nello scherzare e nel dire cose spiritose con un tono di voce e un'espressione del viso completamente seri, in modo di lasciare nel dubbio, pur facendo chiaramente capire che state scherzando. Ricordatevi che quanto più sarete seri nei vostri scherzi, tanto più farete ridere. Ma per imparare davvero a essere divertenti, una serie di consigli non basta. È un'arte che dovrete letteralmente sviluppare, non soltanto con la lettura ma soprattutto con la pratica.

Come Essere Divertenti

[Leggi il seguito]

Estratto seguente.